Questa estate sarà inaugurata una nuova struttura Tertianum a Paradiso. Ci può descrivere di che tipo di edificio si tratta e come sarà composto?
È un moderno edificio di nuova generazione. Termopompe, cambio calore dell’acqua, isolazioni adatte alla necessità di oggi e pannelli solari sul tetto sono alcuni esempi per descrivere la nuova costruzione di due edifici, “montagna” e “lago”. I due stabili sono collegati da un tunnel sotterraneo. Nell’edificio “lago” abbiamo la ristorazione al livello piano terra; un’ampia terrazza, il bar “Smokers Lounge” e il ristorante da 100 posti. I 34 appartamenti di 2.5 e 3.5 locali insieme alle due Penthouse (160 mq!) offrono un servizio come in albergo tutto incluso! Oltre ai 24 appartamenti di 2.5 locali nell’edificio “montagna” con l’offerta tradizionale residenze (un pasto al giorno, pulizia settimanale, la sicurezza e partecipazione agli eventi in casa) si trovano anche due piani di cure per un totale di 40 posti. La piscina e il fitness completano l’offerta.
La nuova residenza è situata in un luogo di pregio, sul lago. Come mai questa scelta e che vantaggi può dare ai vostri clienti?
La scelta, o piuttosto l’opportunità, di poter aprire una struttura del genere è unica e allo stesso tempo rara. Il cliente della struttura usufruisce di una fantastica vista sul lago ma anche della vicinanza della via Nassa, il centro di Lugano. Inoltre con il Lac siamo a due passi dal centro culturale di alta gamma. Il tutto si può raggiungere a piedi e se un giorno c’è brutto tempo il nostro ospite può sempre usufruire del servizio navetta a Lugano.
In che modo la nuova Residenza du Lac segue la vostra filosofia?
La new entry Residenza Du Lac segue perfettamente la nostra filosofia “favoriamo la gioia di vivere”. La posizione sulla riva del lago di Lugano, vicino al centro culturale Lac e alla Via Nassa, cuore dello shopping di Lugano, fa della struttura un gioiello. Ma il complesso non è nulla senza un team vincente, sono i collaboratori che danno l’anima alla struttura; per questo la ricerca del collaboratore adatto è il nostro obiettivo n° 1.
Quali servizi offrite all’interno della struttura per chi affitta un appartamento?
Il nostro contratto di pensione prevede da una parte l’appartamento in sé e una selezione di servizi con pasti. Nell’edificio “lago” offriamo una soluzione “all inclusive”, per vivere come in albergo: tutti i pasti inclusi, pulizia dell’appartamento ogni giorno, partecipazione agli eventi in struttura, servizio navetta per Lugano e la sicurezza che propone la struttura. Invece, nell’edificio “montagna” offriamo il pacchetto tradizionale delle residenze con un pasto al giorno (mezzogiorno o sera), pulizia settimanale, vasta scelta di eventi in struttura come anche la sicurezza. Per sicurezza intendiamo il pronto intervento in caso di bisogno, in tutti i nostri appartamenti si trovano infatti dei bottoni d’allarme che segnalano al nostro reparto cure 24/24h se l’ospite ha bisogno del nostro sostegno. La struttura offre tra l’altro una zona di benessere con piscina e palestra. Il nostro gioiello, il ristorante “ariva”, non è aperto solamente ai residenti ma anche al pubblico esterno, e vi si possono svolgere piccoli e grandi eventi. Per arrotondare l’offerta e creare un ambiente sociale abbiamo deciso di inserire anche 12 unità hotel. Questi appartamenti sono destinati a persone o famiglie per soggiorni minimi di una settimana.
Servizi di prim’ordine, luogo incantevole e alta qualità delle strutture. Siete comunque riusciti a mantenere prezzi concorrenziali?
I prezzi sono stati calcolati per permetterci di pagare il nostro personale e l’affitto della struttura. Nel costo degli appartamenti è inclusa una grande varietà di servizi che vanno pagati anche se il cliente si trova in ferie e non è presente in struttura. Fare il paragone con appartamenti senza servizi sul mercato sarebbe un errore.
Una nuova struttura che darà lavoro anche a diversi collaboratori. Ci può illustrare quante persone saranno impiegate e in quali funzioni?
I reparti presenti in struttura sono il servizio tecnico, l’economia domestica, la cucina, il reparto cure e l’amministrazione. Apriamo con una sessantina di persone per arrivare a un centinaio quando la struttura avrà un’occupazione al 100%.
Il nostro scopo, in futuro, sarà anche di formare le persone, offrendo a partire dal 2025 vari posti di apprendistato in tutti gli ambiti.
Sarà questo l’ultimo tassello di uno sviluppo importante, negli ultimi anni, avvenuto in Ticino da parte di Tertianum o sono previste altre Residenze nel prossimo futuro?
Mai dire mai, oggi non ci sono altri progetti ma chissà cosa ci riserva il futuro…
Philipp Schaerer,
Direttore Tertianum, Paradiso
www.tertianum.ch