L’edificio adibito a uffici al 299 di Park Avenue, progettato nel 1967 dallo studio d’architettura Emery Roth & Sons, si trova nel cuore di Manhattan, il più grande e importante distretto commerciale degli Stati Uniti.
Per rimanere attrattivo in questo ambiente esclusivo, Fisher Brothers, in qualità di proprietario, ha avviato un programma di ristrutturazione volta a modernizzare l’intero portafoglio di uffici a Manhattan.
La chiave di volta di questo programma è stata la riprogettazione dell’atrio del grattacielo 299 Park Avenue, alto 175 m e realizzato su progetto di David Rockwell e del Rockwell Group. Il progetto privilegia un design elegantemente raffinato ma molto luminoso e aperto. Questo effetto è in gran parte dovuto alla facciata continua in vetro del piano terra, lunga quasi 27 m e alta circa 8 m.
Con vetrate isolanti senza sezioni trasversali, profili metallici filigrani e una struttura portante di vetro estremamente sottile all’interno, Glas Trösch è stata in grado di fornire le componenti necessarie a ottenere il carattere altamente trasparente e quasi completamente smaterializzato della facciata.
Lame di vetro con funzione portante
I grandi formati relativi alle vetrate isolanti sono realizzati in vetro stratificato di sicurezza VSG Swiss-lamex all’interno e all’esterno, con uno spazio di soli 10 mm tra le lastre. Nonostante lo spessore complessivo di 45 mm, le lastre realizzate con il vetro di base Eurowhite NG, traslucido e di colore neutro, non presentano alcuna sfumatura verde. Il rivestimento Silverstar Selekt 74/42 in posizione 2 fornisce la necessaria protezione termica, tuttavia grazie alla sua elevata selettività non limita affatto l’incidenza della luce. Con un valore Ug di 1,3 W/m²K e una trasmittanza termica totale del 41%, la luce diurna raggiunge l’atrio nella misura del 74%. Le larghezze visibili dei telai sono state mantenute talmente sottili da non compromettere la vista o l’incidenza della luce. Infatti, dietro gli stretti profili metallici si trovano le lame di vetro in grado di assorbire i carichi del vento che gravano sulla facciata.
Si tratta di un vetro di sicurezza stratificato Swisslamex, composto da tre lastre di vetro di sicurezza temprato secondo la norma EN 14179, con uno spessore totale di soli 39 mm.
La sfida principale nella produzione e nell’installazione è risultato il rapporto tra le dimensioni: con un’altezza massima di 8,17 m le lame in vetro sono larghe solo 0,38 m.
Utilizzando una logistica sofisticata, i formati speciali sono stati trasportati dalla Svizzera a New York, dove il gruppo STO Building si è occupato del montaggio. Avvicinandosi all’edificio, i visitatori possono ora osservare dall’esterno le principali caratteristiche del nuovo design dell’atrio: ciò che attira l’attenzione è il bancone della reception lungo quasi 10 m e realizzato in pietra naturale, dietro il quale un’installazione LED con immagini in movimento anima l’ambiente. Specchi color bronzo riflettono il contenuto digitale, in modo che la proiezione e lo spazio sembrino espandersi oltre le loro dimensioni reali.
Dati cantiere
- Progetto Ammodernamento Hall 299 Park Avenue
- Posizione New York City, Stati Uniti
- Costruttore Fisher Brothers | New York
- Design e progettazione Rockwell Group | New York
- Architetti MKDA | New York, Stamford, Miami e Washington DC
- Progettazione facciata LaufsED LCC | New York e Berlino
- Costruzione facciata STO Building Group
- Prodotti SILVERSTAR SELEKT 74/42 in VSG SWISSLAMEX
SWISSLAMEX tipo 39−34S in ESG-H
Testo e immagini:
Glas Trösch
James E. Smolka
Traduzione:
AM Suisse Ticino
www.amsuisse.ch