La domanda di soluzioni in legno in Ticino è spinta da una combinazione di fattori estetici, funzionali, e sostenibili. I clienti scelgono il legno per la sua bellezza, durabilità, e i benefici per la salute e l’ambiente, facendo del legno un materiale preferito per una varietà di applicazioni, dall’architettura all’arredamento.
Costruire in modo ecologico in legno rappresenta nell’attualità una grande opportunità per il settore della carpenteria, mettendo in evidenza la loro esperienza ed ampliandone la clientela.
In linea con questa tendenza, il gruppo iRezz ha aperto al pubblico a giugno 2024 un ampio showroom costruito in legno, dove si tocca con mano e si respira l’essenza del legno. Non mancano poi prodotti e servizi incentrati proprio su questo materiale, dai pavimenti e rivestimenti, passando per i camini, fino ai lavori del settore della carpenteria. “Realizziamo opere di carpenteria, posiamo pavimenti in legno e offriamo una vasta gamma di materiali e prodotti in legno o che ne sfruttano l’energia,” spiega Nicola Rezzonico, CEO di tutte le aziende del gruppo iREZZ.
Il legno come elemento identitario
La famiglia Rezzonico, proprietaria del gruppo iREZZ, aveva l’esigenza di ampliare i propri spazi espositivi ma anche di veicolare, attraverso un nuovo stabile, la propria immagine e i valori che li guidano da oltre 90 anni. E l’elemento adatto a fare ciò non poteva che essere il legno, da sempre al centro dell’attività delle aziende, oltre ad essere un materiale sostenibile: naturale, ecologico, rinnovabile, rigenerabile e potenzialmente inesauribile. Alla sua duttilità nell’impiego in architettura deve seguire una corretta conoscenza ed applicazione delle regole del costruire in legno. Geometria, proporzioni, modularità, struttura e, più in generale, razionalità costruttiva e funzionale sono parametri in base ai quali è stata concepita quest’opera.
Il progetto e la realizzazione di un edificio in legno
La storia dell’edificio iREZZ è iniziata nel 2021 con un “masterplan” che ha sottolineato le possibili evoluzioni nel lasso di tempo 2025-2050. Il negozio storico di Rezzonico, situato in via Penate 9 a Mendrisio, è stato ampliato, combinando armoniosamente i volumi esistenti con quelli nuovi per creare 1500 metri quadrati di spazio espositivo interno ed esterno. Sono state definite due alte torri in calcestruzzo, un leggero corpo in legno, sotteso orizzontalmente fra le due, con l’obiettivo di mostrare la leggerezza di questo secondo materiale contrapposta alla solidità del primo. La struttura in legno è composta semplicemente da pilastri, travi e solette, elementi base della tettonica strutturale. La facciata verso sud, parzialmente addossata alle preesistenze, mette invece in risalto il ritmico rivestimento in liste verticali di legno che fungono da frangisole per le aperture di ventilazione retrostanti. Infine, il terzo livello, il tetto-terrazza, non si limita ad essere mero elemento di copertura, ma diventa spazio espositivo e “lounge” a cielo aperto con una vista a 360° dal Monte Generoso al San Giorgio, in un’atmosfera ricercata ed intima, racchiusa dagli alti parapetti.