Per determinare le quantità direttamente dal modello 3D, è necessario innanzitutto classificare chiaramente le parti d’opera, assegnandole p.es. alla suddivisione eCCC. In precedenza, questo processo doveva essere eseguito manualmente, il che non solo richiedeva tempo e poteva generare errori, ma richiedeva anche competenze specifiche. Il nuovo eCCC-Plugin facilita questa assegnazione ed è disponibile da subito per Revit.
Assistenza attiva per la mappatura eCCC
Con l’eCCC-Plugin i progettisti possono classificare le parti d’opera direttamente nel software CAD secondo il Codice dei costi di costruzione eCCC.
Ciò semplifica il lavoro dei responsabili dei modelli: invece di inserire faticosamente nel modello i dati provenienti da infiniti fogli di calcolo Excel, come avveniva in precedenza, il Plugin fornisce proposte eCCC semi-automatizzate.
È inoltre possibile classificare interi gruppi di parti d’opera in una sola volta. Il capoprogetto Marcel Chour sottolinea che con l’eCCC-Plugin, il CRB soddisfa una grande necessità dei progettisti: «permette loro una classificazione univoca e parzialmente automatizzata delle parti d’opera direttamente nel software CAD.»
Secondo i riscontri dei primi utilizzatori, l’eCCC-Plugin è facile e intuitivo da usare. Essi apprezzano la finestra di ricerca che consente di trovare rapidamente i codici eCCC adatti e considerano l’eCCC-Plugin un’aggiunta efficace ai loro strumenti di lavoro.
Chiunque abbia domande sull’applicazione pratica, ogni secondo mercoledì del mese può utilizzare il servizio gratuito “appuntamento fisso online”.
Creazione di conoscenze tecniche
Con l’eCCC-Plugin vengono dati i presupposti tecnici per una determinazione delle quantità e dei costi basata sul modello la cui qualità deve essere buona per massimizzare i benefici del nuovo Plugin. Questo contribuisce inoltre ad una più approfondita comprensione del Codice dei costi di costruzione per elementi eCCC. A tale riguardo il CRB offre regolarmente corsi di formazione continua.
I vantaggi dell’eCCC-Plugin
- Classificazione standardizzata delle parti d’opera quale base per le selezioni delle quantità e le determinazioni dei costi;
- Riduzione al minimo dell’impegno richiesto per la classificazione, soprattutto per i non esperti di eCCC;
- Parzialmente automatizzato, uniforme e trasversale;
- Connessione alla struttura IFC e alle librerie di parti d’opera del software CAD;
- Di facile applicazione, grazie a funzioni intelligenti.
IL CRB
Da ben 65 anni il Centro svizzero di studio per la razionalizzazione della costruzione CRB offre le sue prestazioni a tutti gli specialisti della costruzione. Il CRB sviluppa e commercializza strumenti di lavoro per descrizioni delle prestazioni razionali e giuridicamente sicure, per una gestione dei costi efficiente e trasparente così come per una migliore comprensione tra committenti, progettisti, imprenditori e fornitori.