Ciò riguarda anche la produzione annuale di una grande quantità aggiuntiva di elettricità rinnovabile. È la svolta energetica a richiederlo, perché i veicoli elettrici e le pompe di calore hanno bisogno di elettricità. Questo implica l’implementazione di misure adeguate, come l’espansione della tecnologia solare, la modernizzazione del parco immobiliare e la formazione di futuri specialisti.
Le prime due misure citate sono parti integranti della «Strada dei re e+».
Questo aiuto per la progettazione illustra come i committenti possono raggiungere i loro obiettivi durante la ristrutturazione del loro immobile in tre fasi sequenziali, contribuendo nel complesso a diventare più indipendenti.
Come posso ridurre l’impronta ecologica nella mia casa di proprietà e come posso ottenere un bilancio dell’involucro edilizio con un impatto climatico pari a zero? Queste sono domande che interessano i proprietari di immobili più datati.
L’opuscolo «Strada dei re e+» risponde a queste domande e spiega l’approccio degli specialisti di involucri edilizi ai progetti di rinnovamento.
La guida mostra a professionisti nel campo delle costruzioni e a committenti come sia possibile realizzare una ristrutturazione intelligente e sostenibile degli edifici senza rinunciare all’estetica e al comfort. Mostra anche come il risparmio energetico sia vantaggioso e come gli specialisti di involucri edilizi siano gli interlocutori competenti per tutti gli aspetti legati alla modernizzazione e all’energia solare, assistendo i committenti nella progettazione e nella realizzazione del loro immobile del futuro. Per loro, infatti, la cosa più semplice è coordinare pochi interlocutori che gestiscono la modernizzazione o la costruzione di un nuovo edificio. Insieme è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, trasformando un vecchio edificio con perdite di energia in un immobile esemplare con risparmi energetici. All’insegna del motto «Se ben progettato e isolato, il risparmio è doppio». Infatti, già con un miglior isolamento è possibile risparmiare fino a due terzi del consumo energetico.
Nel complesso più indipendenti
Oltre a ridurre il consumo energetico mediante una modernizzazione dell’involucro edilizio, le energie rinnovabili hanno un grande potenziale per la produzione di elettricità. Soprattutto la tecnologia solare (impianto fotovoltaico ed eliotermico) installata su tetti e facciate avrà un ruolo importante ai fini della svolta energetica. Il fattore decisivo per portare a termine la svolta energetica risiede nell’ammodernamento energetico completo del parco immobiliare svizzero.
Un ammodernamento energetico ottimale prevede il rinnovo dell’involucro edilizio, del tetto e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento e delle finestre. A tutto questo si aggiunge anche la produzione energetica tramite impianti solari.
La semplice sostituzione dell’impianto di riscaldamento, ad esempio con una pompa di calore, senza ammodernare gli edifici dal punto di vista energetico e senza prevedere impianti solari integrativi, provoca di norma un aumento indesiderato e inefficiente dei consumi di energia elettrica.
Ecco perché la sequenza scelta per rinnovare l’involucro edilizio è fondamentale (vedi riquadro informativo «Strada dei re e+»). Oltre all’opuscolo principale, ogni fase è spiegata in dettaglio in una brochure digitale. Per ogni componente sono inoltre riassunte informazioni aggiuntive utili con le relative informazioni tecniche.
Guardare al futuro con i nuovi apprendistati nel settore del solare
La svolta energetica richiederà un forte aumento di specialisti nei prossimi 30 anni. Da qui al 2050, la sola installazione degli impianti fotovoltaici richiederà circa 16’500 specialisti all’anno. Per portare avanti la modernizzazione energetica in tutta la Svizzera, sono necessari in media altri 20’500 specialisti all’anno. La Confederazione sta contrastando la carenza di personale specializzato nel settore solare con i nuovi apprendistati come installatore/trice di impianti solari AFC e montatore/trice di impianti solari CFP. Da agosto, il centro di formazione Polybau offre corsi per queste due professioni. Inoltre, il centro di formazione Polybau offre già servizi di formazione e perfezionamento in linea con le attuali tematiche dell’energia solare e della consulenza energetica, non solo per i professionisti della costruzione del mercato dell’involucro edilizio, ma anche per chi viene da altri settori, come il corso per «montatore/trice di impianti solari».
Con le professioni di impermeabilizzatore/trice, copritetto, costruttore/trice di facciate e installatore/trice di impianti solari, gli specialisti di involucri edilizi contribuiscono attivamente alla protezione del clima, offrono posti di lavoro significativi e orientati al futuro, lavorano giorno dopo giorno alla svolta energetica e ridefiniscono così il parco immobiliare svizzero in termini di efficienza energetica, estetica e sostenibilità. Per le nostre prossime generazioni, questi professionisti puntano letteralmente sempre in alto.
STRADA DEI RE E+
La strada verso la casa dei sogni ottimizzata dal punto di vista energetico
Gli aiuti per la progettazione mostrano come i committenti possano raggiungere il loro obiettivo in tre fasi, nella sequenza corretta: da un vecchio edificio con perdite di energia a uno esemplare con risparmi energetici. Attraverso e grazie alla «Strada dei re e+» gli specialisti di involucri edilizi contribuiscono a modernizzare l’immobile del futuro, senza compromettere l’estetica e il comfort:
TAPPA 1: Involucro edilizio con isolamento termico e impianto fotovoltaico
TAPPA 2: Riscaldamento con impianto eliotermico
TAPPA 3: Accumulatori a batteria e Smart Home
CONFERENZA 2024
LUOGO Padiglione Conza, Via Campo Marzio, 6900 Lugano
DATA Giovedì 21 novembre 2024, dalle 08.00 alle 18.00
08.45|09.00 Benvenuto, introduzione e aggiornamento
Associazione Involucro Edilizio Svizzera – Sez.Ticino
Luca Quadroni, Presidente Sezione Ticino
Matteo Albertini, Responsabile clienti Ticino
09.00|09.45 Presentazione professioni POLYBAU: copritetto,
impermeabilizzatore, costruttore di facciate e
montatore pannelli solari
Johnathan, Matteo Albertini, Luca Quadroni & Swissolar
09.45|10.15 Presentazione professioni suissetec, Ascoleti, Pavidensa
suissetec, ASCOLETI, Pavidensa
10.15|11.00 Pausa e visita all’esposizione
11.00|11.45 Sicurezza – Certificazioni per lavori in altezza
Nicola Skori, SUVA
Stefano Di Pasquale, OLL
11.45|12.00 Domande ai relatori
Matteo Albertini, Responsabile clienti Ticino
12.00|13.30 Pranzo e visita all’esposizione
13.30|14.00 Sostenibilità e riciclaggio materiali
Christian Paglia, SUPSI
14.00|14.30 Aggiornamento incentivi
Fabrizio Noembrini, TicinoEnergia
14.30|15.00 Comico Mike Casa Comedy
15.00|15.45 Pausa e visita all’esposizione
15.45|16.30 Casi pratici Norma SIA 271/272/273/274/232
Esposizione errori frequenti
Sergio Tami, Stefano Micheli, Flavio Franzi
16.30|18.00 Apero
18.00|22.00 Apertura EDILESPO con entrata gratuita
Durante le pause troverete anche il tempo di visitare l’esposizione
dei nostri partner con prodotti nuovi e collaudati.
Prezzi (IVA esclusa, compresi coffe break e pranzo)
- Membri Involucro Edilizio Svizzera: CHF 250.00
- Membri suissetec, ASCOLETI, Pavidensa, Swissolar: CHF 300.00
- Terzi: CHF 350.00
La vostra persona di contatto: Maria De Simone,
T. 071 955 70 16, technik@gebäudehülle.swiss
www.involucro-edilizio.swiss