Come valuta i risultati ottenuti finora da Gruppo Sicurezza? È soddisfatta dei progressi raggiunti e dei traguardi conseguiti?
Molto soddisfatta! I primi sei mesi del 2024 sono stati decisivi per il nostro Gruppo. Abbiamo consolidato la nostra posizione nel mercato, raggiungendo gli obiettivi di crescita prefissati e gettando le basi per un futuro promettente, non solo in Ticino ma anche in tutta la Svizzera. La rivisitazione dei ruoli e delle funzioni all’interno dell’azienda ha portato ad una maggiore chiarezza e concentrazione sui nostri obiettivi specifici per ciascuna società del Gruppo; sono convinta che questa sia stata una mossa fondamentale per rafforzare la nostra leadership di mercato.
Parlando del cambiamento organizzativo, come pensa che la nuova struttura interna influenzerà Gruppo Sicurezza?
La nuova struttura organizzativa, con la responsabilità diretta di ciascuna delle quattro aziende operative del Gruppo affidata a un Direttore specifico, ci permette di focalizzare meglio le nostre strategie e di rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato. Nel mio caso, la direzione di Gruppo Sicurezza Servizi e Satel Control mi consente di concentrarmi su servizi e soluzioni che sono essenziali per il nostro posizionamento strategico, cosi come per mio fratello Michele con la conduzione di Galli Sicurezza e di Mattia per la direzione operativa di Gruppo Sicurezza. Questo approccio mirato ci aiuta a migliorare le nostre offerte e a garantire una leadership più incisiva e specializzata.
Recentemente, avete ottenuto mandati di rilievo. Quali sono stati i più significativi e perché?
Nella prima parte dell’anno abbiamo avuto l’onore di ottenere diversi mandati importanti. Tra questi, il Centro Commerciale Serfontana, dove forniremo sistemi di sicurezza e controllo accessi; il rinnovo della fiducia da parte di TASIS The American School in Switzerland, l’installazione di un sistema digitale di chiusura degli accessi per il campus di Viganello a Lugano e lo studio di progettazione per la sicurezza di un datacenter in Italia, che rappresenta il nostro primo mandato cyber fuori dai confini nazionali. Infine, ci siamo occupati della sicurezza del trasporto valori per un importante cliente operante nella logistica. Questi mandati non solo rafforzano la nostra posizione sul mercato, ma dimostrano soprattutto la fiducia che i clienti ripongono nei nostri servizi.
Nel corso dell’anno, avete lanciato anche nuovi servizi?
Satel Home è una delle nostre novità più accattivanti. Si tratta di un sistema di allarme che offre una protezione continua per abitazioni, negozi e uffici. Fortunatamente la risposta del mercato è molto positiva, poiché risponde ad una crescente domanda di soluzioni di sicurezza affidabili e scalabili. L’introduzione di questo servizio ha ampliato il nostro portafoglio e ci ha permesso di attrarre nuovi segmenti di clientela, rafforzando la nostra posizione nel settore della sicurezza residenziale e commerciale.
Il successo di un’impresa dipende anche molto dalle competenze specifiche dei collaboratori. Conferma?
Assolutamente. Nel nostro caso, l’ingresso di un nuovo esperto nel team è stato determinante per potenziare le nostre competenze nella cyber security e nel settore della nuova LPD. Questo ci ha permesso di ampliare il perimetro dei servizi di consulenza e operativi che offriamo, migliorando così la nostra capacità di affrontare le sfide relative alla protezione dei dati e alla privacy. Tutto ciò rafforza il nostro impegno verso una sicurezza dei processi di alto livello e risponde a una domanda crescente di soluzioni avanzate in questo ambito.
Il progetto “Idee che valgono” è una dimostrazione dell’impegno del Gruppo verso la comunità. Può dirci di più su questa iniziativa?
È un progetto di sostenibilità aziendale e riflette il nostro impegno per il territorio e per il sociale. Dal 2022, collaboriamo con quattro associazioni senza scopo di lucro quali la Fondazione Francesco, la Fondazione Claudia Lombardi, la Fondazione OTAF e l’Associazione i Camaleonti. Offriamo supporto economico, ma soprattutto dedichiamo ore di volontariato, contribuendo concretamente al miglioramento delle condizioni di vita delle persone più in difficoltà in Ticino. È una parte fondamentale della nostra filosofia aziendale, che mira a creare un impegno costante e positivo oltre il business.
Infine, come avete lavorato per migliorare il benessere dei vostri collaboratori?
Essendo il benessere dei nostri collaboratori una priorità assoluta, abbiamo investito nella formazione continua e introdotto un ciclo regolare di ascolto interno per favorire il dialogo e l’aumento della motivazione. Inoltre, abbiamo cercato di rendere l’ambiente di lavoro il più accogliente possibile, includendo piccoli ma significativi miglioramenti come l’introduzione del caffè Masaba, che non solo offre un prodotto di alta qualità, ma supporta anche una causa sostenibile. Questi dettagli contribuisco a creare un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Lorenza Bernasconi,
Board Member di
Gruppo Sicurezza Holding
www.grupposicurezza.ch