Nelle aree sensibili, la presenza di dispositivi di sicurezza è di primaria importanza. Tuttavia, oggi più che mai, con l’accentuarsi delle sfide climatiche, è essenziale che le soluzioni di protezione scelte coniughino le prestazioni tecniche con l’imprescindibile tema della tutela ambientale.
L’integrazione di sicurezza e sostenibilità in sistemi performanti e rispettosi del pianeta è possibile; ne sono un esempio i dissuasori mobili automatici 275/EMB della High Security Line di Pilomat, azienda bergamasca che detiene la leadership nel settore del controllo accessi veicolare.
Progettati per garantire la difesa antiterroristica, questi modelli sono la soluzione ideale per gestire l’accesso veicolare in modo semplice ed efficace, nelle massime condizioni di sicurezza, protezione e sostenibilità. Tali resistenti cilindri in acciaio emergono in verticale dal manto stradale, creando una barriera insormontabile per autoveicoli e camion in movimento ad alta velocità, particolarmente indicata per proteggere sedi aziendali e stabilimenti industriali, centri di ricerca, ambasciate, comandi di polizia, basi militari, edifici governativi e siti sensibili in genere.
Risultato di un impegno di oltre 50 anni nel settore della sicurezza e di una specializzazione ventennale nei dissuasori a scomparsa, i Pilomat 275/K12EMB 900A e 275/M50EMB 1200A (classe di carico D400 secondo EN124) hanno superato crash test molto severi fra cui: resistenza all’urto (senza deformazioni) 700.000 J, equivalenti alla sollecitazione di un’auto da 2.000 kg lanciata a 95 km/h o di un autocarro da 7.500 kg a 52 km/h; resistenza allo sfondamento 2.000.000 J, pari a un’auto lanciata a 161 km/h o a un autocarro a 80 km/h.
In dettaglio, questi modelli dispongono delle certificazioni: IWA 14-1:2013, PAS68:2013 e ASTM F2656-07 (M50 – K12).
I dissuasori della serie 275/EMB sono anche i primi al mondo provvisti di EPD (Environmental Product Declaration), la dichiarazione ambientale di prodotto riconosciuta a livello mondiale, che fornisce dati sul ciclo di vita in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.
“Proponiamo soluzioni d’eccellenza rigorosamente Made in Italy, realizzate con modalità che tutelano il pianeta – afferma Alice Montanari, Marketing Manager di Pilomat.
La EPD è una dichiarazione volontaria relativa al consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e all’impatto ambientale, nelle varie fasi del ciclo di vita di uno specifico prodotto. In questo modo Pilomat comunica informazioni precise e dettagliate utili agli operatori del settore, impegnati nella valutazione della sostenibilità dei prodotti. Consapevoli del nostro ruolo nella creazione di valore anche in termini ambientali, stiamo già valutando la richiesta di EPD per altri prodotti Pilomat.”
Tecnologia della protezione antiterrorismo
I Pilomat 275/EMB sono fra i dissuasori mobili più prestanti e sicuri al mondo. Presentano un basamento ipogeo (profondità max 1.862 mm) con controtelaio e tirafondi, per il solido ancoraggio a terra e per l’alloggiamento del cilindro e del sistema di alimentazione, movimentazione, comando e controllo; tale basamento in acciaio garantisce la massima solidità e protezione del dissuasore.
Questi modelli sono inoltre dotati di un cilindro mobile, con diametro 271 mm e altezze fuori terra di 900 mm (modello 900A) e di 1.200 mm (modello 1200A). Il corpo cilindrico (spessore 23 mm) può essere realizzato con acciaio S355JR (verniciato), acciaio inox X5CrNi 18-10 AISI 304 (satinato) e acciaio inox X5CrNiMo 17-12-2 AISI 316 (verniciato). Tutti i componenti sono garantiti da un trattamento anti corrosione.
Azionato da un affidabile sistema elettromeccanico con motore brushless, collaudato per l’uso intensivo in ogni condizione climatica (2.000 cicli/giorno, vita media 3.000.000 cicli), il dissuasore sale e scende all’interno dell’alloggiamento ipogeo, che contiene tutti i dispositivi di alimentazione, movimentazione, comando e controllo.
L’elevata velocità di sollevamento e abbassamento del cilindro (22 cm/s) realizza la piena operatività del dissuasore in pochi secondi. Il gelo non impedisce il movimento, grazie alla resistenza termica dotata di trasformatore e termostato.
Una vasta gamma di accessori permette la personalizzazione secondo qualsiasi esigenza. I dissuasori Pilomat 275/EMB dispongono di tutti i dispositivi atti a segnalarne la presenza: fascia rifrangente, testa con lampeggiatore multiled (25 punti luce), segnalatore acustico di movimento, lanterne semaforiche (applicazione a muro e integrate in colonnine paracarro) e altri accessori.
La serie 275/EMB è disponibile anche con testa in acciaio inox personalizzata e trattamento anticorrosione marino.
La pratica stazione di gestione consente il controllo e l’azionamento in sito e in remoto, mediante diverse modalità, fra cui quella a onde radio (ricevitore a innesto rapido e trasmettitore bicanale). Un rilevatore induttivo rileva la presenza di automezzi ed è sempre consentito l’abbassamento manuale d’emergenza.