Sono molte le aziende che vorrebbero ridurre i costi energetici e il proprio impatto ambientale, ma gli investimenti iniziali spesso sono scoraggianti. Per superare questo ostacolo, in Svizzera sono disponibili incentivi di Confederazione, cantoni, comuni e/o altre organizzazioni, come anche agevolazioni fiscali. Spesso, però, può risultare difficile districarsi nell’ampia gamma di incentivi e non sempre le aziende sono a conoscenza dei sostegni esistenti.
La piattaforma www.franchienergia.ch presenta in modo semplice oltre 2000 programmi d’incentivazione per efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, anche per le aziende.
L’esempio virtuoso: Aptar Mezzovico SA
Aptar Mezzovico SA detiene le certificazioni volontarie ISO14’001 (Ambiente), ISO 45’001 (Salute&Sicurezza) e ISO 50’001(Energia) e da oltre 10 anni realizza misure di efficientamento, anche grazie agli incentivi elencati su franchienergia.ch. Tra queste, vi sono la sostituzione e ottimizzazione degli impianti di ventilazione e refrigerazione, una nuova illuminazione a LED, la riduzione delle perdite di aria compressa e l’ottimizzazione del circuito del freddo. Questi interventi hanno permesso di ridurre i consumi di elettricità, che l’azienda acquista al 100% certificata idroelettrico EU, di ca. il 40%, malgrado un incremento della produzione! Impiegando l’acqua di falda per il raffreddamento nei processi di produzione, il consumo di acqua potabile è stato inoltre ridotto di 11’000 m annui e, grazie al recupero di calore prima della reimmissione in falda, quello di gas naturale del 37%.
Nel 2022 l’azienda ha commissionato un’analisi energetica, il cui costo è stato coperto al 50% dagli incentivi cantonali e che ha portato anche alla decisione di installare, nel 2023, due impianti fotovoltaici sui due stabili della sede aziendale. Questi producono oggi una quantità di elettricità pari al 30% del consumoelettrico complessivo. Per la loro realizzazione, Aptar Mezzovico SA ha ottenuto incentivi sia dalla Confederazione che dal Cantone, per un importo pari a oltre il 30% dell’investimento. Anche altre misure intraprese, come la sostituzione dell’illuminazione con tecnologia LED, sono incentivabili e visitando la piattaforma franchienergia.ch è possibile averne una panoramica semplice e completa, corredata da indicazioni in merito alle condizioni e alle procedure di ottenimento.
L’esperienza di Aptar Mezzovico SA dimostra che gli incentivi costituiscono un aiuto concreto alle aziende sul percorso verso la decarbonizzazione e che le misure in favore dell’efficienza e delle rinnovabili sono da un lato convenienti dal profilo economico, dall’altro migliorano l’immagine dell’azienda.Informandosi sugli incentivi attraverso la piattaforma franchienergia.ch e utilizzando consapevolmente le risorse disponibili, ogni azienda può contribuire attivamente a un futuro più sostenibile, risparmiando energia, risorse e denaro.