«No, al contrario!», risponde Gregor Mangold con determinazione. Oltre a dirigere il settore Ventilazione | Climatizzazione | Raffreddamento, Mangold è a capo del progetto «Compendio di qualità nella tecnica della costruzione» fin dai sui albori.
Mangold assicura che il livello qualitativo nel nostro settore è già molto elevato, ma nonostante tutta la cura e l’attenzione non è possibile escludere lacune ed errori.
Alla luce del dibattito sul performance gap*, cinque anni fa circa si è deciso di analizzare questa tematica avviando un sondaggio, condotto dalla scuola universitaria di Lucerna, a cui hanno partecipato 4000 membri delle associazioni suissetec e DIE PLANER.
Ne sono emersi sei campi d’azione con forti potenzialità in tutte le professioni e fasi di progetto:
I sei campi d’azione
- Potenziale a livello di formazione e formazione continua (è stato espresso anche il desiderio di formazioni interdisciplinari)
- Potenziale a livello di comunicazione e comprensione interdisciplinare
- Potenziale a livello di progettazione (spesso lacunosa)
- Pressione su costi e tempi (quasi sempre fattori concomitanti)
- Norme, direttive e promemoria, visti spesso come ostacoli più che come un sostegno
- Potenziale per l’immagine del settore e in questo contesto anche forte richiesta di tecnici specializzati
Nel complesso, il sondaggio ha evidenziato un chiaro interesse per una documentazione incentrata su esempi pratici.
In Svizzera non esisteva ancora una simile raccolta di conoscenze documentate nella tecnica della costruzione. Nel 2020 è stata così lanciata la piattaforma «Compendio di qualità nella tecnica della costruzione».
Come funziona è presto detto: attraverso la piattaforma online, i tecnici della costruzione condividono le loro esperienze o best practice, inclusi suggerimenti di soluzioni sotto forma di esempi pratici. Una volta sottoposte a una serie di controlli di qualità e tradotte, queste conoscenze vengono messe a disposizione di colleghi e colleghe del settore, ma anche dei formatori delle giovani leve della tecnica della costruzione.
Il vostro sapere è richiesto!
Il problema è riuscire a raccogliere abbastanza materiale. Per funzionare a dovere, la piattaforma deve potere attingere a una quantità minima di esempi pratici.
«Dal 2020 sono stati caricati 55 casi pratici convalidati, che possono essere richiamati sulla piattaforma; ma sono ancora troppo pochi per un’opera di consultazione», afferma Gregor Mangold. Ciò è dovuto principalmente alla scarsa notorietà della piattaforma, ammette, perché l’interesse da parte degli operatori sia di questo che di altri settori è in realtà forte. Molti non sono ancora consapevoli di quanto sia proficuo condividere la propria esperienza.
Farlo permette, ad esempio, di valorizzare la propria immagine di azienda competente ed esemplare, differenziandosi dalla concorrenza e proponendosi come partner e referenti tecnici altamente richiesti per la formazione, gli operatori del settore e i clienti finali. Gli esempi pratici possono essere presentati però anche in forma anonima.
L’idea di fondo della piattaforma è chiara: «Vogliamo fare meglio ciò che facciamo già bene!» Per riuscirci però ci vogliono ancora altri casi pratici. Arricchite la piattaforma con le vostre esperienze: l’intero settore ve ne sarà grato!
* Lo scarto tra il consumo energetico effettivo di una nuova costruzione rispetto al fabbisogno calcolato.
Mirjam Viviani