Sull’areale della BERNEXPO si sono svolti i campionati per un totale di 85 professioni di tirocinio, con quasi 1000 giovani professionisti in azione. Le gare nelle professioni artigianali della tecnica della costruzione (installatori di riscaldamenti AFC, installatori di impianti sanitari AFC, lattonieri AFC, costruttori di impianti di ventilazione AFC) si sono svolte già per la 32a volta, mentre per i progettisti nella tecnica della costruzione riscaldamento/impianti sanitari/ventilazione si è trattato della 12a edizione.
La Svizzera rappresentata a Berna
suissetec ha ricevuto con grande piacere oltre 91 iscrizioni di ex apprendisti neopromossi di quest’anno, provenienti da tutta la Svizzera. Alla fine, sono stati ammessi 67 giovani tecnici della costruzione: 15 installatori di impianti sanitari, 13 lattonieri, 12 installatori di riscaldamenti, 8 costruttori di impianti di ventilazione, 8 progettisti nella tecnica della costruzione riscaldamento, 7 progettisti nella tecnica della costruzione ventilazione e 4 progettisti nella tecnica della costruzione impianti sanitari. Tra i candidati vi erano pure due donne, un rappresentante del Ticino e tre partecipanti della Romandia.
Vincitori raggianti
Sabato sera l’emozione era al culmine: alla cerimonia di premiazione sono stati onorati i campioni svizzeri di tutte le professioni. Fabio Barbieri di Craveggia IT (installatore di riscaldamenti AFC), Andri Laurent Marthaler di Mühleberg BE (lattoniere AFC), Samuel von Gunten di Schwanden (Sigriswil) BE (installatore di impianti sanitari AFC) e Noah Koch di Wallenwil TG (costruttore di impianti di ventilazione AFC) si sono aggiudicati la medaglia d’oro nelle professioni artigianali. Per i progettisti nella tecnica della costruzione AFC hanno vinto Benoit Davoli di Poliez-Pittet VD (impianti sanitari), Henric Schilt di Heimberg BE (riscaldamento) e Yanic Fürst di Laupen BE (ventilazione). suissetec si congratula non solo con la rosa dei vincitori di medaglie, ma anche con tutti i partecipanti, per la loro eccellente prestazione!
Animazione variegata per i visitatori
Oltre alle attività legate ai campionati, anche lo stand dei tecnici della costruzione aveva parecchio da offrire: nella zona d’incontro di suissetec, alcuni dei quasi 120 000 visitatori degli SwissSkills hanno potuto cimentarsi in prima persona. Presso tre postazioni di bricolage si potevano realizzare annaffiatoi, cornici e caleidoscopi con attrezzi e abilità specifici della tecnica della costruzione. Anche i giochi di realtà virtuale hanno suscitato parecchio interesse da parte del giovane pubblico. La domenica ha poi avuto luogo un workshop di bricolage con i bambini: sotto la guida di esperti tecnici della costruzione, i giovani hanno realizzato una rampa di lancio per navette spaziali, che naturalmente è stata poi testata a fondo.
Elena Montag