In Svizzera, gli affitti di mercato per gli appartamenti di nuova costruzione sono aumentati dello 0,9% nel 3° trimestre 2023, per gli appartamenti in edifici più vecchi si registra uno -0,1% (rispetto al trimestre precedente). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, gli affitti dei nuovi appartamenti sono più alti del 3,6% e quelli dei vecchi appartamenti dello 1,3%. Questo è quanto emerge dalle analisi di FPRE.
In tutte le regioni, ad eccezione della Svizzera del Sud con un -1,2% nei nuovi e -3,5% nei vecchi edifici, si registra un aumento dei prezzi degli affitti residenziali rispetto al trimestre precedente. Nel segmento delle nuove costruzioni si segnalano aumenti importanti nel Giura (+6,4%), a Basilea (+4,2%), nell’Altipiano (+4,0%) e nella regione di Zurigo (+3,9%).
Stefan Fahrländer di FPRE commenta: “nel 2023, il tasso di abitazioni vuote è diminuito per il terzo anno consecutivo. Da un lato, in Svizzera c’è una carenza di offerta, dall’altro la domanda di alloggi è elevata, grazie all’immigrazione netta e al perdurare della buona situazione economica degli ultimi anni. Allo stesso tempo, questa combinazione sta facendo salire gli affitti di mercato ed è probabile che questi continueranno a salire nei prossimi mesi, dato che la domanda robusta incontra una bassa attività di costruzione di nuovi immobili.”
Mercato degli uffici con differenze regionali ragguardevoli
In Svizzera, gli affitti per superfici ad uso ufficio sono aumentati del 3,4% rispetto al trimestre precedente se si prendono in considerazione i nuovi contratti di locazione e rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente dell’1,7%. L’andamento varia molto da regione a regione: rispetto al trimestre precedente, le regioni di Basilea e Zurigo hanno registrato l’aumento più significativo (+4,4% e +4,1%, rispettivamente), mentre si è registrato un calo degli affitti per uffici nella Svizzera del Sud e Orientale (-8,9% e -6,9%, rispettivamente).