Nel 2013 abbiamo creato un gruppo precursore dei tempi: l’Associazione direttori lavori (ADL) che poi si è trasformata in OSDsi nel 2017 (Organizzazione svizzera direzione lavori sezione Svizzera italiana). Nel nostro progetto si sono uniti architetti, ingegneri e tecnici che hanno superato, nel 2012, il primo esame per ottenere il CAS SUPSI direttore lavori (allora si chiamava così). Abbiamo affrontato un percorso complesso ed appassionante che ha educato soprattutto noi stessi e ha valorizzato quel percorso formativo, il CAS SUPSI, evidenziato nei contenuti del messaggio no. 6968 del Consiglio di Stato del Cantone Ticino datato 19 agosto 2014.
Dieci anni fa, al momento dello studio degli statuti dell’ADL, una delle condizioni d’ammissione era l’ottenimento del CAS SUPSI direttore lavori perché latore di valore formativo. In effetti è rilasciato da un organismo accreditato, la SUPSI, frutto di collaborazione con CAT, OTIA, SSIC, rispecchia le premesse e le aspettative degli stessi enti promotori e certificatori.
All’ADL erano pure ammessi gli iscritti ai REG A, B e C, i direttori lavori dipl. fed. (riconosciuto dal SEFRI) e un regolamento definiva le condizioni d’ammissione per altri professionisti, valorizzando la pratica pluriennale acquisita in cantiere. In occasione di una nostra assemblea generale, fu proposto ufficialmente alla SUPSI la creazione di un DAS in direzione lavori. Poi non se ne fece nulla, ma noi siamo a disposizione per un apporto attivo nel caso si attivasse il percorso formativo.
In Ticino, una persona può agire come mandatario e rappresentare il committente a cura dei propri interessi in un’opera edile. In funzione della complessità del cantiere, di disponibilità finanziarie ecc. può esistere un ufficio di direzione lavori, nel quale sono presenti direttori lavori operativi che in cantiere assumono responsabilità dirette. È un concetto giuridico analogo al “datore di lavoro” nell’ambito della OLCostr, che talvolta sfugge, ma molto importante (CP art. 229). Il mercato ticinese fornisce segnali chiari.
Rileviamo che è aumentata la richiesta esplicita di soggetti direttori lavori (non servono molti sondaggi per rendersene conto). OSDsi crede sia giunto il momento in Ticino, in vista della revisione della LE/RLE, di creare un albo dedicato ai soggetti che assumono il ruolo di direttore dei lavori nelle varie declinazioni vale a dire: come indipendente, come dipendente di uno studio di architettura o ingegneria, impiegato in enti pubblici oppure nelle imprese. Soggetti con specifici requisiti di moralità, di competenza e di professionalità perché come abbiamo visto sopra, la direzione lavori come soggetto attivo va visto nel suo insieme. Questo secondo i nostri criteri.
I nostri progetti futuri prevedono, oltre la creazione di un albo professionale da parte di OSDsi e la pubblicazione di una norma dedicata alla direzione lavori, la prima sessione d’esame in italiano per l’ottenimento del diploma federale superiore di direttore lavori.
Un decennio di attività seria ed impegnata sono un “tesoro” di credibilità, non è stato facile opportunismo come qualcuno afferma in Ticino. L’idea che diede avvio nel 2013 all’Associazione dei direttori lavori (ADL) è integra e più che mai viva. Ringraziamo i nostri membri di comitato, gli associati e tutti coloro che hanno creduto e che continuano a credere nel nostro progetto.
Nel corso del 2023 saranno proposti incontri tra associazioni, enti pubblici e privati per discutere le nostre proposte e festeggiare il 10° anniversario dell’unione dei direttori lavori regione Svizzera italiana.
Massimo Perosa,
Già cofondatore e presidente ADL
Membro di comitato OSDsi