Signor Lotti, ci illustra le tappe più importanti di questi 75 anni dell’azienda?
Quella della Lotti Impianti è la classica storia di un imprenditore che ebbe una visione e la tenacia di concretizzarla. Siamo in un momento storico di grande fermento, nel secondo Dopoguerra e più precisamente nel 1947, e come altri imprenditori dell’epoca Angelo Lotti volle creare questa azienda che divenne SA nel 1958. Nel 1966 fu istituito il Servizio di Riparazioni Rapide (SRR), un dopo vendita attivo 24 ore su 24 che per l’epoca era una grande novità. Fu infatti una prima a livello cantonale.
Un’altra data importante è quella del 1980 quando dalle piccole officine di Bellinzona l’azienda traslocò ai nuovi stabilimenti di Lumino, che oggi contano ben 7.500 metri quadrati coperti. Anche in quell’occasione la famiglia Lotti mantenne ben salde le redini dell’azienda, con particolare sensibilità verso le proprie maestranze.
Un’azienda famigliare, la nostra, da ben tre generazioni. Infatti, nel 1960 subentrarono al fondatore Renato e Giuseppe Lotti e nel 2003 arrivai io affiancato prima da Mauro Bigolin e poi, a partire dal 2022, dall’entrata in Azienda di Daniele Lotti e dal consolidato supporto dell’ingegner Riccardo Croci.
Come siete organizzati?
Abbiamo un sistema di qualità che ci permette di controllare tutti i processi operativi. Contiamo circa un’ottantina di collaboratori suddivisi nei diversi settori che ci competono. In particolare, abbiamo un ufficio tecnico che dialoga in maniera costante e costruttiva all’interno e all’esterno con un occhio sempre attento all’evoluzione tecnologica e normativa.
Quali sono i vostri punti forti?
Sono diversi. Ma mi piace sottolineare in primis la formazione, sicuramente uno dei fiori all’occhiello della nostra azienda che è sempre aperta e disponibile nei confronti di giovani di buona volontà che intendono proseguire nel cammino delle nostre professioni. Annualmente contiamo sempre sei apprendisti che vengono formati nelle varie professioni. Tra questi uno ha anche vinto, nella propria categoria, gli SwissSkills, il campionato svizzero per apprendisti.
Ci spiega la vostra filosofia aziendale?
Il nostro motto sul quale basiamo l’attività quotidiana è questo: “Pianificare il domani facendo tesoro del passato”. Ecco, abbiamo bene in chiaro la nostra storia, le nostre radici e ne facciamo tesoro per guardare avanti.
In che modo?
Cerchiamo di anticipare i tempi sfruttando al meglio quanto la tecnologia propone in tutti i nostri settori, sia operativi, sia gestionali. Il nostro, in estrema sintesi, è un mix tra passato, presente e futuro, per garantire uno sviluppo costante, sano e duraturo, grazie all’esperienza e agli strumenti di cui ci siamo dotati nel corso degli anni.
Tutto ciò come si concretizza?
Da 75 anni ci siamo distinti come azienda leader sul territorio ticinese nel campo delle installazioni termoidrauliche, siano esse civili o industriali. E siamo all’avanguardia nelle lavorazioni specialistiche dell’acciaio inox e reti energetiche.
Ci può fare qualche altro esempio concreto delle vostre attività?
Per quel che riguarda l’impiantistica forniamo un servizio completo ed innovativo nella distribuzione dell’acqua in tutti i suoi utilizzi. E l’efficienza così come il risparmio sono obiettivi che perseguiamo con convinzione. Ma siamo da sempre attivi anche nella lavorazione dei metalli e quindi offriamo lavori di lattoneria. Non è da tutti, anche perché la professione del lattoniere ha ancora parecchi aspetti artigianali che si acquisiscono nel tempo. In questo senso l’esperienza delle nostre maestranze ci è di grande aiuto e grazie al loro lavoro realizziamo opere interamente su misura che soddisfano ogni tipo di esigenza.
La spesa energetica sta sempre più diventando una voce essenziale per famiglie e aziende; voi come rispondete quando, per esempio, vi chiedono di tenerne conto per il riscaldamento?
Agendo sul risparmio energetico grazie a diverse tecniche apprese negli anni e, allo stesso tempo, grazie a soluzioni innovative, tutelando anche l’ambiente che ci circonda. Due aspetti che, secondo noi, devono andare a braccetto.
E per la climatizzazione?
Vale lo stesso discorso. Il rinnovo e la climatizzazione dell’aria all’interno di edifici commerciali, abitativi ed industriali tiene sempre più conto del fattore isolante per permettere un importante risparmio energetico. Inoltre, lo scarso ricambio d’aria può incrementare diversi problemi come la formazione di funghi, muffe, batteri e sostanze nocive. Ecco perché noi installiamo impianti di ventilazione ad hoc.
Vi occupate anche di impermeabilizzazioni e sanitari, vero?
Giusto, in particolare progettiamo e realizziamo un’ampia gamma di prodotti e sistemi per isolare ed impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie. Il tutto grazie all’uso di materiali e tecniche all’avanguardia. Per quanto riguarda le zone dedicate al bagno e alla cucina – che negli anni stanno ricoprendo sempre più un ruolo importante e centrale nelle abitazioni di moderna concezione – offriamo soluzioni sofisticate e curate in ogni minimo dettaglio.
Come vede il futuro del settore?
La situazione congiunturale e la guerra in Ucraina non stanno portando benefici e guardando ai prossimi mesi, non sarà semplice. Per questa ragione bisogna essere sempre pronti a mettere in atto nuovi sistemi lavorativi allo scopo di restare un’azienda leader nel mercato. Ecco perché continuiamo a essere fiduciosi che a breve, e cioè alla fine di questo momento di crisi, torneranno tempi migliori.