La sicurezza antincendio è una delle tematiche centrali dell’edilizia moderna, diventata di grande attualità soprattutto in seguito a diversi importanti eventi accaduti negli ultimi anni che hanno dato una spinta verso normative più serie e precise in materia.
Il foro finestra e il suo isolamento assumono un ruolo fondamentale per prevenire la propagazione del fuoco tra piani e in facciata: per questo Alpac ha sviluppato e brevettato Presystem® Mineral Wool, il primo monoblocco termoisolante per la gestione del foro finestra che risponde ai requisiti di prevenzione della propagazione del fuoco in facciata.
Alpac lancia Presystem® Mineral Wool, il primo monoblocco completamente incombustibile, resistente al fuoco e sostenibile
Tecnologia unica sul mercato, Presystem® Mineral Wool è una soluzione ignifuga e sostenibile, realizzata con materiali a basso impatto ambientale come la lana di roccia e il fibrocemento, che gli consentono di presentare una classe di reazione al fuoco A2-s1, d0.
Un monoblocco, quindi, in grado non solo di garantire le corrette prestazioni del foro finestra e di massimizzare le prestazioni termiche e acustiche di facciata, ma anche di assicurare maggiore sicurezza agli edifici in caso di incendio. Presystem® Mineral Wool è stato sottoposto anche a una prova sperimentale di resistenza al fuoco secondo la UNI EN 1364-1, conseguendo una classe EI 90: un dato che lo conferma come tassello prezioso in una progettazione chiamata a garantire adeguati livelli di sicurezza antincendio della facciata.
In quanto elemento prefabbricato, inoltre, consente di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, standardizzando e semplificando le operazioni in cantiere, diminuendo i rischi di errori e ritardi e garantendo un effettivo risparmio sia sui costi che sui tempi durante i lavori.
Presystem® Mineral Wool viene progettato su misura per ogni casistica dal team tecnico di Alpac, che assicura l’ottimale integrazione tra monoblocco e l’involucro edilizio.