Competenza e qualità
AMG è sinonimo di competenza motoristica a livello mondiale. La filosofia “One Man, One Engine” che prevede l’assemblaggio di ciascun motore per mano di un unico tecnico, garantisce unicità e precisione nella realizzazione di qualunque dettaglio, caratteristiche queste trasmesse anche attraverso ogni esperienza firmata AMG.
L’AMG Performance Center di Winteler SA, concessionaria Mercedes-Benz, realizzato a complemento di un progetto di ampliamento più esteso presso la sede di Giubiasco, non fa eccezione in quanto a eleganza e accuratezza. L’architettura e la cura dei dettagli relativi a uno stabile commerciale devono rispecchiare le caratteristiche di quanto verrà esposto al suo interno, la scelta dei materiali si rivela pertanto fondamentale. Quando si parla di una concessionaria, la trasparenza risulta essere senza dubbio la caratteristica preponderante: nel caso specifico esclusività e dinamicità completano l’immagine del nuovo stabile dedicato al comparto AMG.
Il progetto
Le direttive imposte da Mercedes-Benz relative alla realizzazione dell’AMG Performance Center risultavano essere vincolanti. Grazie alla progettazione realizzata dallo studio di architettura Guidotti & Guidotti di Sementina ne è nato un edificio pulito e leggero nonostante le importanti dimensioni; parliamo di una struttura parte di un progetto di ampliamento rivolto a più reparti dove l’edificio in questione, adiacente alla preesistente struttura realizzata nel 2009, ospita una parte di officina meccanica e una parte espositiva. Il blocco posteriore, che ospita le nuove postazioni d’officina è composto da una parte interrata in calcestruzzo armato e un elemento prefabbricato in beton fuori terra. Per contro la parte anteriore, in cui trova spazio il moderno showroom AMG, è composta da una struttura in metallo e vetro a tutta altezza. Il tetto, contornato da un coronamento curvo con angoli arrotondati e termolaccato color alluminio, si estende in direzione dello stabile esistente con una pensilina a sbalzo lunga 7 metri per la quale si è resa necessaria un’ottimizzazione statica del tetto.
La struttura
La struttura portante è realizzata con profili in acciaio di elevata proprietà strutturale che, combinati a profili Jansen VISS, conferiscono al complesso linearità e leggerezza. Le colonne formate da profili tubolari, grazie alle loro proprietà statiche, consentono di attribuire un’elevata snellezza allo stabile. Il graticcio portante del tetto, realizzato con profili ad anima piena, contiene rinforzi strutturali necessari per permettere il passaggio dei momenti generati dall’importante sbalzo della pensilina.
Ai telai, molto esili, sono fissati tripli vetri in grado di garantire isolamento termico e acustico. La modularità ed eleganza di queste facciate trasmettono concetti di precisione ed esclusività tipici del marchio Mercedes-AMG, enfatizzati ancor più dal colore nero.
Nelle vetrate fisse, poste sulla parte frontale dello stabile, è integrata la porta automatica dell’entrata principale, mentre nelle facciate laterali sono installate porte scorrevoli elettriche di servizio.
Il soffitto dello showroom è stato completamente rivestito da lamiere grecate e forate Montana SP111/310 con proprietà fonoassorbenti in grado di conferire all’ambiente interno un’atmosfera confortevole per il visitatore.
Sulla facciata principale è stata inserita una fascia piena, realizzata con pannelli compositi di alluminio, in cui trova spazio la stella a tre punte simbolo di Mercedes-Benz.
Il tetto
L’impiego di lamiere in alluminio Riverclack® destinate alla copertura del tetto dello stabile ha garantito rapidità e semplicità nell’opera di posa. Il montaggio avviene infatti tramite pressione (sistema a scatto) per cui non è richiesto l’utilizzo di particolari attrezzature né perforazioni. La congiunzione tra due lastre include il canale di drenaggio che raccoglie l’acqua indirizzandola verso la gronda. Sull’intero perimetro della copertura è stata inoltre installata la linea vita in grado di garantire sicurezza in caso di eventuali interventi di manutenzione.
Sopra alle lamiere Riverclack® sono stati successivamente installati pannelli fotovoltaici capaci, in combinazione con i validi materiali isolanti impiegati, di rendere la concessionaria efficiente anche dal punto di vista energetico.
Il coronamento curvo del tetto, che percorre l’intero perimetro della parte espositiva, ha implicato una progettazione e realizzazione piuttosto impegnative. Per la curvatura degli angoli sono stati infatti realizzati appositi stampi finalizzati alla lavorazione tridimensionale delle lamiere.
Conclusioni
Oggigiorno la realizzazione di strutture commerciali di standard qualitativo superiore, in grado di valorizzare ciò che viene esposto al loro interno, risulta essere rilevante soprattutto in relazione ad un marchio importante come Mercedes-Benz.
I costi relativi all’edificazione di stabili di questo genere portano solitamente gli investitori a ripiegare verso dettagli costruttivi che prevedono budget più contenuti a discapito spesso di qualità ed estetica.
L’esempio AMG Performance Center, in cui entrano in gioco anche esigenze e condizioni imposte da Mercedes-Benz, non rappresenta certamente la regola ma piuttosto l’eccezione.
L’impiego di strutture in acciaio destinate all’edificazione di complessi commerciali garantisce un’elevata libertà progettuale senza influire sulla solidità e stabilità della struttura stessa. Non solo, se oltre a questi vantaggi consideriamo anche la notevole durata di vita e la riciclabilità del metallo, possiamo affermare una volta di più come l’impiego di questo materiale, finalizzato alla realizzazione di strutture di questo genere, sia indubbiamente una scelta vincente.