Per eseguire lavori edili pubblici e privati il cui importo preventivato supera i 30’000 franchi (10’000 franchi per opere specialistiche quali posa acciaio d’armatura, esecuzione di casseforme per il calcestruzzo, costruzione di murature e posa di sottofondi) la specifica Legge cantonale impone di far capo solo a ditte iscritte all’Albo delle imprese. Pena per i trasgressori: blocco del cantiere e sanzioni per committenti e aziende non iscritte.
L’annuario rappresenta pertanto un utile strumento per i professionisti, ma non solo, in quanto contiene l’Albo delle imprese di costruzione e degli operatori specialisti nel settore della costruzione, raggruppati per distretto e per comune, così da facilitare la ricerca da parte di potenziali committenti di partner seri ed affidabili presenti nelle varie regioni.
Va ricordato infatti che per poter essere iscritti all’Albo delle imprese e degli operatori specialisti della costruzione (consultabile anche all’indirizzo www.ti.ch/albo) occorre soddisfare precisi requisiti professionali e personali oltre che dimostrare l’avvenuto pagamento degli oneri sociali. Ma non è tutto, l’annuario riporta pure l’elenco delle imprese associate alla SSIC Sezione Ticino: per il committente un’ulteriore garanzia di qualità e professionalità essendo i criteri di ammissione ancora più restrittivi rispetto a quelli previsti dall’Albo cantonale.
La versione cartacea di questo apprezzato strumento – edito da “Sacchi Edizioni Tecniche & Commerciali SA” di Taverne – è stata distribuita gratuitamente agli Enti pubblici, alle ditte dell’edilizia e agli studi tecnici del Cantone Ticino, ma chi fosse interessato a riceverne un esemplare può contattare il Segretariato della SSIC Sezione Ticino di Bellinzona.