Se l’azienda decide di coprire una parte del costo dell’abbonamento a un minimo di cinque dipendenti, la Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) riconosce un ulteriore contributo (sono cumulativi).
La CTA premia le aziende che vogliono promuovere la mobilità sostenibile con un contributo del 15% del costo dell’abbonamento da destinare ai propri dipendenti. Alle aziende convenzionate è richiesto un contributo minimo del 15% e fino a un massimo dell’85%, il quale viene sommato a quello della CTA.
In questo modo i dipendenti beneficiano di importanti riduzioni sul costo dell’abbonamento.
Il contributo offerto dalla CTA non è soltanto sulla tratta casa-lavoro-casa.
Arcobaleno promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici anche nel tempo libero; per questo motivo il contributo è riconosciuto anche per le zone che non rientrano negli spostamenti quotidiani per recarsi sul proprio posto di lavoro.
Inoltre, in modo analogo, il contributo è riconosciuto anche sugli abbonamenti di prima classe.
L’azienda dal canto suo può invece decidere quali zone e classi finanziare ai propri dipendenti. All’azienda non è richiesto nessun costo aggiuntivo, ma unicamente di informare i propri dipendenti in modo puntuale e di fungere da interfaccia fra i collaboratori e l’ufficio di emissione degli abbonamenti.
L’emissione dell’abbonamento deve avvenire sempre attraverso l’ufficio preposto all’interno della propria azienda e il formulario d’ordinazione deve essere inviato almeno dieci giorni prima della data di inizio di validità desiderata.
Altri vantaggi per gli abbonati Arcobaleno
- SwissPass: un supporto su cui è possibile caricare molteplici prestazioni come gli abbonamenti Arcobaleno, Skipass o abbonamenti PubliBike. Grazie a SwissPass gli abbonati hanno la possibilità di gestire le proprie informazioni personali e di ricevere dei pratici promemoria via e-mail o sms sulla validità del proprio abbonamento.
- Programma fedeltà Arcobaleno: possibilità di ricevere sconti e altre offerte presso 50 partner selezionati sul territorio.
Buono a sapersi
Inserendo la località di partenza e quella di arrivo il calcolatore tariffale indica il numero di zone e i relativi prezzi.
Scopritelo su arcobaleno.ch o ti.ch/trasporti
Come aderire
L’azienda interessata prende contatto con la CTA la quale indirizzerà la richiesta al consulente di mobilità aziendale che illustrerà nel dettaglio tutti i vantaggi per l’azienda e per i dipendenti.