L’obiettivo è la promozione della formazione e del perfezionamento professionale degli esperti e dei quadri nel settore idrosanitario, perché un livello di formazione eccellente è indispensabile per il successo e la continuità del settore in un contesto economico carico di sfide.
Il premio Geberit è stato consegnato per prestazioni di spicco ai migliori apprendisti di ogni Cantone nei settori dell’installazione di impianti sanitari e della progettazione di impiantistica sanitaria, insieme alle loro aziende formatrici, che hanno contribuito in maniera determinante al successo del percorso di formazione. Inoltre, hanno ricevuto questo ambito premio anche i migliori capi montatori, i maestri installatori sanitari, e i progettisti di impianti sanitari con diploma federale, nonché i diplomati della scuola universitaria professionale.
Il settore ha bisogno di esperti ben formati
I diplomati sono stati accolti dall’amministratore delegato Reto Bättig. Beat Aebi, responsabile Marketing e Product Management, ha poi presentato la nuova offensiva formativa per il settore idrosanitario «Geberit Go!», che promuove e potenzia il settore idrosanitario nel periodo che va dalla scelta della carriera al completamento della formazione continua. Con 250’000 CHF all’anno vengono sostenute numerose misure e promozioni. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il settore idrosanitario in modo che, anche in futuro, siano disponibili professionisti qualificati.
«Il nostro intero settore è nelle mani di esperti competenti. Per questo motivo noi di Geberit investiremo anche in futuro nelle nuove leve del settore supportandone la formazione e il perfezionamento» conclude Aebi.
L’intrattenimento è stato assicurato dal pluripremiato duo di comici svizzero Lapsus, che ha regalato molte risate e ha condotto il programma della serata.
Coraggio, impegno e fortuna
Infine, è arrivato il momento della consegna degli ambiti premi. Walter Brändle, responsabile del servizio di consulenza tecnica e membro della direzione di Geberit Distribuzione SA, ha consegnato a ciascun vincitore una coppa e il premio in denaro. Nel suo discorso, Brändle ha citato l’ex allenatore di calcio Hanspeter Latour, che una volta ha affermato: «Per essere felici sono necessarie tre cose: coraggio, impegno ma anche una buona dose di fortuna».
I vincitori presenti hanno dimostrato di avere coraggio nel momento in cui hanno deciso di affrontare la formazione e il perfezionamento impegnativi. Con grande impegno e zelo si sono distinti sopra la media. Inoltre, hanno avuto la fortuna di poter contare sul supporto necessario di formatori e parenti.
miglior attestato di fine tirocinio come installatore sanitario e progettista nell’impiantistica sanitaria nel cantone
È necessario raggiungere un voto minimo di 5.0; verrà premiato in ogni caso il migliore del cantone. Se più diplomati raggiungono un voto pari o superiore a 5.2, tutti riceveranno il premio. Sono premiati anche i responsabili della formazione delle aziende formatrici.
Perfezionamenti
Capo montatore di impianti sanitari, maestro installatore sanitario diplomato, progettista di impiantistica sanitaria diplomato, bachelor in impiantistica sanitaria RVCS. Per ciascuno i migliori tre con almeno dieci diplomati, altrimenti verrà assegnato un solo premio.