Nel marasma dell’operatività quotidiana però, non è sempre semplice per gli addetti IT interni analizzare in maniera approfondita la situazione corrente, individuare i punti di forza e di debolezza e lavorare poi su implementazioni e migliorie.
Che cos’è e a cosa serve
Un assessment IT è una valutazione generale dello stato di salute delle infrastrutture IT inclusi server, storage, rete, backup e disaster recovery, che si conclude con valutazioni scritte utili al team IT interno per apportare i cambiamenti necessari.
L’assessment è composto da:
- Fotografia dello stato generale dell’infrastruttura
- Analisi dei rischi
- Proposta di migliorie negli ambiti critici o con lacune attraverso una roadmap
- Piano di investimenti a breve o a lungo termine
Per ogni azienda sarebbe utile pianificare degli assessment periodici così da avere il tempo, le risorse e il budget per rispondere con eventuali azioni correttive suggerite all’interno dei report contenenti le valutazioni finali.
Un’analisi approfondita, infatti, mette in evidenza alcuni aspetti che, se risolti, permettono di ottimizzare gli investimenti e aumentare la produttività grazie ad un utilizzo più accurato delle risorse disponibili.
Che si tratti di sfide inaspettate, di recupero da interruzioni, di difficoltà legate alla conformità o di una scelta strategica, un assessment IT porta benefici all’azienda permettendole di raggiungere obiettivi concreti attraverso l’uso calibrato e specifico della tecnologia.
Aree in cui 4IT Solutions fornisce l’assessment
Data & infrastructure. Una mappatura dettagliata di server, storage, backup e disaster recovery, permette di identificare eventuali lacune, mancanze e debolezze che possono in qualche modo indebolire, o addirittura bloccare, l’infrastruttura aziendale.
Workplace Modernization. Ha l’obiettivo di migliorare la postazione di lavoro, la produttività dell’utente e uniformare l’azienda secondo le best practice.
Attraverso un’istantanea dello stato delle macchine, della gestione delle utenze, dei sistemi operativi e delle procedure di on-boarding, vengono indicate le linee guida per ottenere un modern workplace.
Cybersecurity. Attraverso partner certificati viene eseguito un Vulnerability Assessment per capire il livello effettivo di sicurezza di una rete.
I risultati ottenuti vengono raccolti poi all’interno di un report dettagliato utile per la definizione dei passi successivi utili per aumentare il livello di sicurezza.
Licensing. La corretta gestione delle licenze è fonte di vantaggi, tra cui un risparmio sui costi, oltre a rendere l’azienda compliant e pronta ad eventuali audit esterni.
Attraverso l’uso di un tool specifico, è possibile mappare in maniera completa lo status delle licenze, identificando eventuali non conformità e sistemandole in tempo ed in maniera proattiva.
I benefici di un assessment IT
Rilevamento delle vulnerabilità di sicurezza. Il panorama delle minacce che le aziende devono affrontare è in continua evoluzione e quello che le proteggeva in maniera ottimale fino qualche anno fa, difficilmente è ancora efficace. In quest’ottica, un assessment IT gioca un ruolo fondamentale in quanto, scansionando l’intero sistema, identifica le vulnerabilità che i criminali informatici potrebbero sfruttare a loro favore e propone soluzioni efficaci di difesa dalle minacce informatiche più recenti.
Sviluppo di una strategia IT a lungo termine. Spesso le aziende sottovalutano l’importanza di una strategia IT a lungo termine, agendo in maniera reattiva rispetto ai vari cambiamenti e richieste del mercato.
Attraverso un assessment IT invece, è possibile cambiare mentalità e sviluppare una roadmap per lo sviluppo della strategia IT allineata agli obiettivi aziendali. Questo, oltre a fornire una visione a lungo termine, permette di prevedere meglio le spese e pianificare in maniera precisa gli investimenti necessari.
Implementare la produttività e le performance. Una valutazione IT considera l’intera infrastruttura aziendale e le soluzioni che permettono alle aziende di aumentare produttività ed efficienza. Basti pensare ai miglioramenti che possono essere intrapresi in ambito di archiviazione dati oppure ai tool di collaborazione, come la suite di Microsoft 365, che permette ai dipendenti non solo di vivere un’esperienza positiva sul posto di lavoro, ma di aumentare le proprie performance.
Garantire la compliance. Le aziende, in particolare in settori altamente regolamentati come quello sanitario, assicurativo e finanziario, devono garantire che l’infrastruttura IT sia conforme a una serie di standard, la cui assenza può portare a serie conseguenze in termini di sanzioni e di reputazione.
Attraverso un assessment IT è possibile scoprire i problemi di non conformità, avendo così il tempo per rimediare prima che venga effettuato un audit esterno.
Stefano Papaleo,
CTO, PM & Solution Architect
www.4itsolutions.com