Il Congresso Immobiliare giunge nel 2024 alla quinta edizione. Voluto come un evento estemporaneo di raccolta di idee, spunti e riflessioni da e per il settore immobiliare ticinese (con sguardo aperto oltralpe e frontiera), si è concretizzato in quella serie di occasioni di incontro che, dal 2012, a cadenze occasionali, ha radunato i professionisti dell’edilizia, della progettazione, esecuzione e gestione immobiliare attorno ai temi della Sostenibilità (2012), Generazione della città (2015), Energia (2018) e Digitalizzazione (2020).
Nel suo modo di presentarsi, il Congresso è evoluto con il tempo e quasi naturalmente, portando all’interno dei temi legati agli immobili e ai problemi del costruire, dell’urbanizzazione e della convivenza in contesti urbani, il desiderio di uno sguardo più ampio sulle ragioni e sulle dinamiche del comportamento dell’essere umano nella sua interazione con la realtà, le istituzioni e le persone.
Il tema scelto quest’anno vuole permettere al Congresso Immobiliare di completare idealmente il percorso iniziato più di 10 anni fa, aprendosi alla comprensione di una delle più forti dinamiche propositive dell’uomo, non solo nel campo della costruzione degli immobili e delle città, ma presente in modo altrettanto potente nell’arte e nella cultura, nell’attività economica e finanziaria, nell’educazione e in ogni altro ambito dove l’uomo interagisce con altri uomini per dare una forma e uno scopo alla propria esistenza.
Il Congresso Immobiliare 2024 è stato pensato con una forma più snella, con una prima parte di interventi di relatori esterni chiamati ad esprimere esperienze e considerazioni sul tema del congresso, una seconda parte con presentazione di domande e dibattito sui contenuti, ed una sintesi finale che rilancia gli elementi emersi dalla giornata e li declina nel contesto attuale e locale. Il Congresso si conclude, dopo un aperitivo sul posto, con una conferenza aperta al pubblico del noto astronauta Maurizio Cheli.
Durante il Congresso sono intervenuti Filippo Lombardi (Municipale della Città di Lugano), Claudio Zali (Consigliere di Stato), Fabio Guerra (Wüest Partner), Emanuele Saurwein (Associazione Congresso Immobiliare), Sabrina Contratto (dipl. Arch, ETH SIA, CONT-S Zurigo), Giacomo Balzarini (CEO PSP Swiss Property), Michele Stella (AD Polis Fondi SGR p.A.), Paolo Asti (Arch. Asti Architetti), Ludovica Molo (Direttrice di i2a) e Maurizio Cheli (Astronauta).
Partner del Congresso
SVIT Ticino, Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT), Camera ticinese dell’economia fondiaria (CATEF), Associazione svizzera valutatori immobiliari (SIV), Cooperative d’Abitazione Svizzera – Sezione della Svizzera Italiana (CASSI), Istituto Internazionale di Architettura, VSI.ASAI. Associazione Svizzera degli Architetti d’Interni, SUPSI, Minergie e TicinoEnergia
Sponsor del Congresso
AIL, BancaStato, newhome.ch, Rezzonico Lugano, Spinelli SA, ELCO, AXA Agenzia principale Nicola Locarnini, Future Areas, Stratus by Basler & Hofmann.
Media partner del Congresso
Corriere del Ticino, cantieri ABITARE, TicinoDigitalBusiness.com
Con il patrocinio di
Città di Lugano e Dipartimento del territorio