L’associazione
Nel corso del 2021 l’Associazione Ticinese dei Coordinatori di Saldatura (ATCS) ha potuto finalmente organizzare la propria assemblea ordinaria. Alla presenza di una ventina di soci, sotto la guida del presidente del giorno ing. Piergiorgio Rossi, sono stati approvati i conti 2019 e 2020. Il presidente ATCS Alain Scheggia ha esposto la relazione presidenziale relativa alle attività svolte, attività ridotte a causa della particolare situazione sanitaria vissuta in questi ultimi due anni. In relazione al prosieguo delle attività ha poi saputo trasmettere positività illustrando gli appuntamenti futuri e sottolineando la volontà di collaborare con altre associazioni correlate alla saldatura; sinergie, queste, necessarie ora più che mai. Da ultimo ma non per ultimo è stato premiato Jason Solari, medaglia d’argento all’ultima edizione dei Campionati svizzeri di saldatura SwissSkills, a dimostrazione di quanto ATCS sia attenta alle nostre giovani leve.
A conclusione della serata è poi seguita un’ottima cena che ha saputo regalare ai presenti un piacevole momento di convivialità.
Visita a una condotta del gas
L’assemblea è stata preceduta da un’interessante visita alla costruzione relativa alla condotta del gas che attraversa il lago Ceresio, partendo da Capolago fino a Bissone per una lunghezza di 6 km. I partecipanti hanno potuto visitare il cantiere a bordo lago, luogo in cui vengono eseguite le prime saldature, trasferendosi in seguito sulla zattera (in mezzo al lago) su cui vengono saldati i tronconi precedentemente assemblati a terra.
Grazie alle esaustive spiegazioni fornite dall’ingegnere Stefano Spinedi attivo presso Comal Associati (direzione lavori), è stato possibile comprendere come la condotta venga messa a dimora tramite appositi argani elettrici galleggianti muniti di segnale luminoso e collegati alla condotta guida PE. Il compito demandato agli argani consiste nel teleguidare lo sprofondamento della condotta, mantenendo i corretti raggi minimi di curvatura consentiti. Tale procedimento permette di evitare il superamento relativo alla curvatura elastica massima concessa al tubo in acciaio rivestito. La forma che assumerà la condotta ausiliaria è simile ad una S molto allungata.
Serata informativa “Saldatura acciai a grano fino”
A novembre 2021 si è svolta a Gordola una serata incentrata sulla saldatura degli acciai a grano fino, utilizzati in special modo nell’industria delle gru e dei mezzi di sollevamento. Grazie ai tecnici di Voestapline Böhler Welding i partecipanti hanno potuto apprendere le diverse tecniche relative alla riparazione e costruzione di nuovi elementi. All’interno dei laboratori del Centro professionale AM Suisse Ticino è poi stato possibile visionare e testare modelli di saldatrici di ultima generazione, apparecchiature grazie alle quali è possibile saldare anche questa tipologia di acciai speciali.
Uno sguardo al futuro
ATCS auspica, per il 2022, di poter riprendere momenti formativi e informativi, garantendo in questo modo un sostegno ai propri associati. A tal proposito è di fatto stata pianificata una visita presso la ditta Etertub nel Canton Glarona; la trasferta prevista per il 29 aprile 2022 prevede la partecipazione dei Fontanieri Ticinesi. Questo evento potrà certamente rappresentare l’occasione giusta per toccare con mano la saldatura PE finalizzata a serbatoi per l’acqua potabile.
L’Associazione
ATCS è attiva nell’ambito della saldatura: organizza serate informative, workshop ed eventi allo scopo di divulgare conoscenze in questo ambito. Promuove l’importante figura del coordinatore di saldatura IWS e s’impegna a favorire relazioni tra i diversi attori presenti sul territorio cantonale e grigioni italiano. Propone a tutti gli interessati diverse modalità di affiliazione.