Le sanzioni contro la Russia stanno creando una certa apprensione anche a Lugano, dove si scambiano appunto le materie prime.
Nella città sul Ceresio hanno sede diverse società (si stimano una cinquantina per 575 impieghi) che commerciano acciaio e che operano con materie prime provenienti dalla Russia e dall’Ucraina. Società che vedono paralizzate in parte le loro attività commerciali. Occorre, quindi, fare molta attenzione a quello che succederà nei prossimi mesi. Sarà un periodo delicato anche per noi.
Intanto, da parte nostra, facciamo un passo indietro e ripercorriamo quello che è successo nel 2021 con diversi articoli interessanti. A cominciare da quello di Piergiorgio Rossi che lascia la presidenza di AM Suisse Ticino a Fabio Cameroni. Rossi, nel suo saluto, ricorda i 12 anni di presidenza e quanto è stato fatto nel settore con particolare riferimento ai passi avanti nella formazione professionale e ai legami sempre più stretti con la Svizzera interna.
Un contributo da sottolineare è quello dell’Associazione Ticinese dei Coordinatori di Saldatura (ATCS), la quale ha potuto finalmente organizzare la propria assemblea ordinaria in presenza. Un segnale incoraggiante per un ritorno alla normalità. Un’associazione che auspica, anche per il 2022, di poter riprendere momenti formativi e informativi a pieno regime, garantendo in questo modo un sostegno ai propri associati.
Da leggere anche l’intervista a Fabio Regazzi che, oltre a sottolineare i 75 anni di vita della sua azienda, parla dell’attuale delicata situazione per il settore e ricorda che nel mese di giugno, in Ticino, si terrà un evento nazionale importante: l’assemblea dei delegati nazionale di AM Suisse.
È altresì interessante ricordare la formazione. Lo facciamo sempre con piacere e il dovuto spazio. In questo numero, per esempio, abbiamo approfondito i campionati ticinesi delle professioni, i TicinoSkills, che sono andati in scena lo scorso ottobre. Un momento cruciale per i formatori e i ragazzi e un banco di prova sempre importante per capire a che livello sono i nostri giovani.
Sono molti gli spunti che si potrebbero sottolineare, tra tutti vorremmo qui ricordare Edilespo che avrà luogo dal 16 al 18 novembre a Lugano. Questa fiera cantonale della costruzione, giunta alla sua 18esima edizione, presenterà le ultime novità relative al settore edile. Un appuntamento da segnare in agenda.