Poche settimane fa si è concluso il Locarno Film Festival. In quei giorni l’Hotel Belvedere, partner hotel esclusivo della manifestazione, ha ospitato attori, registi e membri della giuria da tutto il mondo ed è stata sede di Locarno Pro, il punto di riferimento per i professionisti dell’industria cinematografica che partecipano al Festival.
Che esperienza è stata?
Per noi è stato un privilegio, ma anche una grande responsabilità, aver ospitato per il quarto anno una delle attività più significative del Locarno Film Festival. Dai produttori ai distributori, 280 professionisti hanno preso parte a una settimana di conferenze, incontri di gruppo o bilaterali, interviste: vedere da vicino i meccanismi del settore cinematografico è sempre estremamente affascinante.
Un importante evento che ha bisogno di una struttura adeguata per garantire la sua riuscita ottimale
Assolutamente. In questo senso Hotel Belvedere Locarno non solo vanta una posizione ottimale, connessa al vicino centro città ma al contempo in grado di garantire una certa riservatezza ai nostri ospiti, con un ampio posteggio e ben collegata ai mezzi pubblici. Ma, soprattutto, si presta perfettamente all’organizzazione di questo genere di attività grazie agli spazi ampi e modulabili del suo centro congressi, che dispone di sette sale climatizzate, con luce naturale dotate di infrastrutture moderne con possibilità di videoconferenza. Elementi che ci hanno permesso di soddisfare ogni richiesta.
Immaginiamo che alcune di queste possano essere complicate da esaudire…
A dire il vero la nostra esperienza ci permette di trovare rapidamente soluzioni efficienti per ogni tipo di situazione. Ad esempio, ci sono state richieste cabine per la traduzione simultanea delle conferenze, che abbiamo predisposto in breve tempo. Dei produttori internazionali invece, sfruttando la loro permanenza a Locarno, ci hanno chiesto di poter vivere un’autentica esperienza ticinese: abbiamo organizzato per loro un’esperienza gastronomica nel nostro Grotto al Sasso, situato nell’ampio giardino esterno, dove hanno potuto degustare prodotti locali. Un pomeriggio decisamente apprezzato che ha fatto vivere loro l’atmosfera tipica della Sonnenstube.
L’aspetto conviviale del buon cibo gioca sempre un aspetto importante
Sicuramente è una delle cose che si ricordano maggiormente, anche perché spesso le discussioni più interessanti nascono proprio a tavola, magari di fronte a un buon bicchiere di vino. Proprio per questa ragione abbiamo sempre puntato su una ristorazione di alta qualità, sublimata dal nostro ristorante La Fontana, che vanta 14 punti Gault Millau. Una cucina che è possibile degustare in ogni momento della giornata, con gli spazi della bella sala con terrazza ideali per banchetti, cene aziendali ed eleganti serate di gala.
Eventi che non si limitano al periodo estivo
Sin dal primo giorno Diego Lissi, proprietario dell’Hotel Belvedere, ha voluto lavorare non sulla stagionalità ma su una struttura funzionale tutto l’anno, in modo da mantenere il suo stretto legame con il territorio. È proprio qui infatti che i principali club di servizio della regione hanno la loro sede. Ma, grazie alla versatilità delle nostre sale, ospitiamo anche aziende del territorio, sia per cene che attività di team building, oltre a lieti eventi come matrimoni o feste familiari.
Le sale sono importanti, ma la componente umana è un fattore decisamente rilevante
Direi fondamentale. Ho il privilegio di essere affiancato da un team di persone dalla grande professionalità. La continuità del rapporto lavorativo, che non si limita quindi all’alta stagione, permette inoltre di valorizzare ed esprimere le loro competenze e di trasmettere al meglio la visione aziendale, che vuole abbinare l’eccellenza a quel calore e quell’empatia tipica ticinese, in grado di far sentire ogni ospite a proprio agio, come se fosse a casa. È un aspetto che peraltro viene apprezzato molto dai clienti, che siano famiglie o aziende le quali, vedendo sempre lo stesso personale, si sentono più sicure che le loro esigenze saranno soddisfatte nel migliore dei modi.
Il futuro dell’hotellerie passa quindi dal MICE
In un momento storico dove il turismo sta rapidamente cambiando, la collaborazione con aziende diventa una parte importante dell’attività di una struttura alberghiera. Ma per riuscire a fidelizzare questo tipo di clienti è necessaria la capacità di creare con loro un rapporto diretto, comprendendo le loro esigenze e facendo una grande attenzione ai dettagli. Proprio quello che ogni giorno i miei collaboratori ed io ci impegniamo ad offrire all’Hotel Belvedere Locarno.
Michele Rinaldini,
Direttore
www.belvedere-locarno.com