colorlito.ch è stata fondata come fotolitografia nel 1993 da 4 soci, allora litografi. Con l’avvento di Photoshop e della rivoluzione digitale, la fotolitografia è diventata superflua. Ovviamente ci siamo costantemente aggiornati, lo facciamo tutt’oggi, integrando progressivamente tutte le novità tecnologiche. Negli anni ci siamo evoluti e abbiamo ampliato la gamma di servizi e offerte: dalla stampa digitale di piccolo e grande formato agli allestimenti fieristici, dalla cartellonistica alla stampa «fine art». Ma soprattutto offriamo soluzioni personalizzate e realizziamo progetti speciali per ogni tipo di esigenza. Direi che quest’ultimo aspetto è quello che maggiormente ci profila.
Come siete organizzati oggi?
Tra consulenti, grafici, decoratori, apprendisti e poligrafi, oggi in colorlito.ch lavorano 19 persone appassionate e motivate. Siamo inoltre azienda formatrice sia per poligrafi che per decoratori 3D. L’azienda è suddivisa in 3 dipartimenti principali: pre-stampa, produzione e decorazione.
Quali sono i vostri clienti? A chi vi rivolgete? Solo in Ticino o anche fuori Cantone?
Serviamo soprattutto clienti in Ticino. Generalmente il nostro cliente chiede qualità a un prezzo accessibile. I clienti svizzeri si rivolgono a noi in parte per la competitività dei nostri prezzi e in parte per l’elevata qualità del nostro servizio e dei nostri prodotti.
Avete uno slogan accattivante «Valorizziamo le vostre idee». Quali sono stati i segni più importanti e riconoscibili che avete lasciato nella vostra storia?
È difficile fare una selezione dei nostri lavori più importanti. La gallery sul nostro sito è una panoramica che mostra soprattutto la diversità delle nostre realizzazioni e la versatilità della nostra azienda.
Abbiamo fatto molto nel settore dei musei e della cultura, un ambito che richiede una cura estrema dei dettagli sia a livello progettuale che realizzativo.
Quali sono i vostri prodotti più richiesti in questi ultimi anni?
Oltre ai prodotti standard, siamo conosciuti per la nostra flessibilità e creatività nel trovare sempre la soluzione più adatta. Uno dei nostri punti forti è infatti la personalizzazione delle produzioni e la realizzazione di prodotti ad hoc, ad esempio stand fieristici, decorazioni di vario genere, allestimenti per mostre.
E c’è un aspetto che mi fa particolarmente piacere: se in passato per ogni genere di problema, la gente suggeriva «Vai dal Max, il Max risolve», ora dicono anche «Chiedi a Roberta, Barbara, Vanna, Manuel, ecc. della colorlito.ch». Ciò significa che anche i nostri collaboratori hanno sposato la filosofia dell’azienda e si assumono responsabilità e iniziativa. In sostanza il prodotto più richiesto è il servizio che forniamo ai clienti.
Avete recuperato i lavori persi durante la pandemia? Come sta andando il 2023?
Il periodo covid è stato problematico e complesso per molte aziende a conduzione familiare, come la nostra.
L’abbiamo superato, grazie anche alla flessibilità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Direi che ci siamo ripresi bene, anche perché siamo ottimisti e cerchiamo soluzioni per natura.
Il 2023 è un anno interessante e a livello di risultati siamo soddisfatti.
Guardando al futuro, come pensate di evolvere? In che modo svilupperete la vostra strategia aziendale? Puntando su quali settori e prodotti?
L’evoluzione tecnologica è molto impegnativa sia a livello di formazione che di investimenti. Tuttavia, è sempre una fonte di nuove opportunità e di possibilità. Puntiamo sicuramente su macchinari innovativi e all’avanguardia che ci consentono di rimanere competitivi da un lato e, dall’altro, di proporre soluzioni e prodotti intelligenti e creativi. In quest’ottica puntiamo su una produzione sempre più ecosostenibile, in primis perché il rispetto dell’ambiente è un valore imprescindibile. A livello strategico ci focalizziamo sull’innovazione in generale, ma soprattutto su un servizio a 360 gradi. Vogliamo profilarci come un’azienda full service. Un solo esempio: per la realizzazione di un opuscolo siamo in grado di assicurare la redazione dei testi, le traduzioni in 200 lingue, la grafica, la stampa e la consegna.
Massimiliano Marmori,
titolare di colorlito.ch