La frequenza e l’intensità dei cambiamenti nonché le sfide non sono mai state così importanti. Inoltre, le interdipendenze dinamiche fra le varie sfide rendono sempre più complessa la gestione delle imprese in ogni settore. Senza contare le nuove sfide venutesi a creare a seguito del conflitto in Ucraina: crescita dell’inflazione, intoppi nelle catene di approvvigionamento, aumento dei prezzi energetici, ecc.
Nasce pertanto l’esigenza di un continuo monitoraggio e adattamento della propria Corporate Governance e del proprio Sistema di Controllo Interno con l’obiettivo di costantemente migliorarne l’efficienza e l’efficacia sviluppando un solido modello operativo di governo d’impresa (Governance Operating Model).
In tale contesto il Comitato Audit riveste un ruolo fondamentale di sgravio dalle attività di monitoraggio del Consiglio di amministrazione che disporrà così di maggiore tempo da dedicare alle attività di conduzione e sviluppo e adeguamento della strategia aziendale.
Il Comitato Audit è il comitato di verifica del Consiglio di Amministrazione di un’azienda, la sua istituzione è raccomandata nell’ambito di un buon governo d’impresa (Corporate Governance). In Svizzera i principi di Corporate Governance e Sistema di Controllo Interno sono regolati dal Codice delle obbligazioni (CO). Ulteriori suggerimenti si possono trovare nel Swiss code of best practice for Corporate Governance emesso da Economiesuisse e nelle Direttive sulla Corporate Governance emesse dalla SIX Swiss Exchange. Mentre a livello internazionale troviamo i Principi di Governo Societario pubblicati dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Affinché il Comitato Audit raggiunga i propri obiettivi è fondamentale affrontare e definire in modo appropriato i seguenti fattori: la composizione nonché compiti e responsabilità.
In merito alla sua composizione il Comitato Audit deve comprendere dei membri che abbiamo un’approfondita conoscenza ed esperienza in ambito finanziario e contabile.
Il Comitato Audit deve inoltre essere composto da membri indipendenti (non azionisti) e non operativi (non-executive director). Sempre più, oltre alle qualifiche professionali, vengono richieste anche delle competenze di comunicazione ed etiche.
In merito ai compiti e responsabilità principali per il Comitato Audit possiamo annoverare:
- Farsi un’impressione sulla società di revisione
- Farsi un’impressione sulla revisione interna
- Farsi un’impressione sul sistema di controllo interno
- Farsi un’impressione sulla gestione dei rischi e compliance
- Farsi un’impressione sull’integrità delle chiusure contabili
Nell’espletamento dei propri compiti è importante che il Comitato Audit entri nel merito dei temi trattati e si chieda what can go wrong?
Solo così facendo disporrà del necessario spirito critico per identificare i rischi e valutare le misure prese dalle funzioni di controllo aziendali per mitigarli.
È inoltre fondamentale che il Comitato Audit adotti un approccio proattivo e lungimirante con lo scopo di anticipare nuovi rischi (cyber risks, pandemie, ecc.) e nuovi trend (protezione dei dati, ESG, ecc.) che potranno in futuro avere un impatto rilevante sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le Best Practice a livello organizzativo del Comitato Audit si riassumono in:
- Definire un’agenda standardizzata, chiara, con le relative scadenze (Audit Committee Planning Tool)
- Disporre di informazioni intelligenti (documenti chiari, concisi, affidabili e con i punti chiave in evidenza)
- Interagire con le funzioni di controllo (società di revisione, revisore interno, compliance, risk management)
- Garantire un dibattito aperto all’interno del Comitato Audit (con un ruolo fondamentale del Presidente del Comitato Audit nella gestione delle riunioni)
- Allestire dei verbali strutturati (informazione, discussione, decisione, follow-up)
- Valutare regolarmente le proprie prestazioni al fine di un continuo miglioramento del lavoro svolto (Self Assessment)
Insomma, al termine delle proprie attività il Comitato Audit deve poter affermare “we are in control” e contribuire pertanto al buon governo d’impresa.
Certified Board Member 2023
Il comitato di audit rappresenta un alleato fondamentale per i CdA di imprese che vogliono dotarsi di una Governance solida a lungo termine: proprio su questa tema è stato incentrato un modulo del corso Certified Board Member organizzato da ALMA Impact AG e dal Centro Competenze tributarie della SUPSI. Si tratta della prima offerta formativa nella Svizzera italiana ideata specificatamente per Membri di CdA o aspiranti tali. La terza edizione del corso si terrà da marzo a giugno 2023, per un totale di 52 ore accademiche.
Per informazioni vi invitiamo a contattare Stefania Orlandino al seguente indirizzo [email protected].
Sandro Prosperi,
Esperto contabile dipl. fed.,
Perito revisore abilitato ASR,
PLURIAUDIT SA, Lugano,
Presidente EXPERTsuisse – Sezione Svizzera Italiana