Il nostro territorio
Un territorio che va conosciuto attraverso chi lo vive e con esso condivide fortune e avversità. Creste rocciose, crinali erbosi, laghetti alpini, piccoli nevai, fioriture sconfinate o storiche borgate in cui il tempo sembra essersi fermato… è questa l’immagine poetica rilasciata dall’Alta Vallemaggia, o quanto meno lo è nell’immaginario collettivo dei più. Paesaggi alpini come quelli di cui si può godere sulle pendici del Basodino ma anche paesaggi prealpini che si affacciano sul Lago Maggiore o ancora scorci imperdibili tra antichi villaggi che serbano tutt’ora lo splendore di un tempo, questo e tanto altro contraddistingue un territorio molto esteso ma poco densamente popolato.
La nostra storia
Fare impresa qui non è per nulla scontato, Corrado Mignami Metalcostruzioni opera in Valle, più precisamente nel comune di Lavizzara-Peccia, da oramai 30 anni: una realtà consolidatasi negli anni e che impiega oggi otto dipendenti provenienti dai paesi limitrofi Peccia, Prato VM, Cevio, Cavergno, fatta eccezione per un collaboratore originario di Bannio Anzino. Un traguardo importante per Corrado Mignami, titolare e direttore dell’azienda, che nel lontano 1993 ha dato avvio a questa attività, partendo come metalcostruttore indipendente da una piccola officina all’interno di un garage di famiglia.
Niente a che vedere con l’attuale officina che ricopre una vasta area e che ospita oggi moderne attrezzature e macchinari all’avanguardia grazie ai quali l’offerta dell’azienda si è man mano ampliata ed evoluta.
L’importanza della formazione professionale
Un progetto che implica certamente molte risorse – e non solo a livello finanziario – il cui impatto tuttavia si riflette innegabilmente sullo sviluppo dell’economia regionale in modo chiaramente positivo. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha permesso di assicurare continuità e crescita a questa azienda che non garantisce esclusivamente posti di lavoro, come già sottolineato, ma offre anche la possibilità a giovani della regione di formarsi nel settore delle metalcostruzioni. La Corrado Mignami Metalcostruzioni è di fatto un’azienda formatrice riconosciuta in Alta Vallemaggia e dal 2001 forma apprendisti nel settore. Tra il 2015 e il 2020 ha inoltre sostenuto la formazione continua di Enos Foresti, collaboratore di lungo corso, permettendogli di conseguire un titolo superiore come Maestro Metalcostruttore con diploma federale.
Cosa significa “fare impresa” oggi?
Quali strategie è necessario adottare per garantire un futuro alla propria azienda, restando nel contempo competitivi ed attrattivi pur trovandosi lontani dai principali centri urbani?
Attaccamento al territorio e capacità di adattamento ai cambiamenti, queste forse rappresentano le principali prerogative di questa impresa: saper prevenire le sfide future e possibilmente comprendere in anticipo i bisogni dei propri clienti favorisce il successo di un’azienda. Ma non solo; poter sfruttare il proprio potenziale puntando sui giovani, formandoli in primo luogo e garantendo loro un posto di lavoro in un secondo tempo, permette di assicurare continuità all’impresa.
Prospettive per il futuro
Da 30 anni presente sul mercato, la Corrado Mignami Metalcostruzioni ha saputo negli anni sviluppare e ampliare la propria produzione e questo grazie anche ad uno staff qualificato e competente. La marcata presenza sul territorio viene testimoniata anche attraverso le opere realizzate dall’azienda, tra il 2021 e il 2022, e ben raffigurate nelle immagini qui descritte.
«La mia speranza ma soprattutto il mio augurio va ad Enos Foresti, cresciuto in seno alla nostra azienda, affinché resti perseverante e riesca a portare avanti un domani ciò che io ho iniziato trenta anni fa, nell’ottica di mantenere viva un’attività nella nostra piccola Valle Lavizzara» conclude Corrado Mignami.
Villa Sofia | FUSIO
Opera di restauro curata dall’architetto Giovan Luigi Dazio
Tetto torretta Villa Sofia
Ricostruzione dell’originale tetto in ferro della torretta di Villa Sofia, poggiato su un’elegante corona dorata, realizzata in collaborazione con lo stimato architetto Giovan Luigi Dazio, scomparso lo scorso anno (26.05.2022). Di lui e del suo operato è possibile trovar tracce indelebili in tutta la Val Lavizzara; Villa Sofia rappresenta certamente uno tra i suoi fiori all’occhiello.
Copertura realizzata completamente in lamiera dello spessore di 10 mm, acciaio grezzo lasciato arrugginire, sopraelevato da un ROR ø 200 mm verniciato color oro.
Garage Auto Mattei | SOMEO
Ampliamento Garage e nuovo autolavaggio
Opere da metalcostruttore realizzate in collaborazione con lo studio di architettura BFM Sagl.
Realizzazione: corpo nuovo con struttura metallica tamponato con pannelli isolati dello spessore di 100 mm a fissaggio nascosto.
Ponte stradale | VISLETTO-CEVIO
Mascheramento condotte tecniche
Realizzazione degli elementi finalizzati al mascheramento delle condotte tecniche relative al ponte di collegamento tra Visletto e Cevio. Progetto realizzato in collaborazione con lo studio d’ingegneria Andreotti & Partners.
Struttura portante in acciaio inox V4A tamponata con lamiere tipo FILS (lamiera a strappo) zincata a bagno.
Barbara Soer
AM Suisse Ticino
Contributi:
Rita Mignami
Corrado Mignami Metalcostruzioni