Dai loghi per banche, industrie e regioni turistiche alle campagne pubblicitarie, fino al packaging design per prodotti alimentari. Non c’è ambito in cui l’agenzia non abbia lasciato un segno riconoscibile nella comunicazione.
Come nasce la sua passione per il design?
Ho sempre amato la creatività e la grafica e fin dagli inizi della mia carriera ho spaziato tra ambiti diversi. Ho iniziato negli anni ’70, entrando come creativo in un’agenzia pubblicitaria di Zurigo, parallelamente frequentavo corsi di Gestaltung presso la Kunstgewerbeschule e seminari professionali inerenti lo studio cromatico in architettura. Rientrato in Ticino, dagli anni ’80 ho assunto la direzione artistica dello studio Milani Visual Communication, che si occupava di comunicazione e di industrial design.
Lì ho potuto seguire tantissimi progetti per clienti svizzeri e internazionali, spaziando dall’industrial design ai sistemi di segnaletica, dalla corporate design al packaging, nel quale ho anche ottenuto una menzione speciale per una serie di flaconi per la cosmetica. Infine, nel 1996, quando Milani ha deciso di spostare le sue attività a Zurigo, ho avviato un’attività indipendente.
Quali sono le ragioni della vostra longevità?
Fin dall’inizio, ci siamo proposti come uno studio creativo capace di offrire un approccio completo alla progettazione e alla comunicazione integrata. Questo è stato possibile grazie a un team multidisciplinare che da sempre mi affianca e a un network di professionisti con i quali ho costruito relazioni di fiducia reciproca negli anni, consentendoci di coprire competenze ampiamente diversificate: dalla fotografia all’illustrazione, dal video making al copywriting, dal marketing al design.
Questa strategia ci ha premesso di crescere fino a diventare una tra le più richieste agenzie del cantone. Inoltre abbiamo ampliato costantemente il numero di clienti, fidelizzandoli nel tempo. Un risultato importante sia per noi sia per le aziende stesse. Infatti, la comunicazione aziendale necessita di un’approfondita conoscenza di esigenze e obiettivi dell’azienda e l’instaurazione di un rapporto di fiducia reciproco che duri nel tempo, una condizione indispensabile per una gestione lineare e ottimale dei mandati.
Quali sono i valori che vi caratterizzano?
Autenticità e impegno hanno da sempre caratterizzato l’attività di Lucasdesign. Ma anche una giusta dose di ambizione nel porsi obiettivi elevati, unita all’umiltà di ripartire sempre da zero, ascoltando il cliente, senza la presunzione di voler imporre soluzioni preconfezionate. Infine, conta la qualità e quindi la selezione accurata dei collaboratori interni, tutti formatisi presso CSIA o SUPSI, e la loro passione per l’attività svolta, a vantaggio di una relazione, sia all’interno del team sia verso la clientela, capace di arricchire le persone non soltanto in termini creativi e professionali, ma anche umani.
Avete una tipologia di cliente ottimale?
Non abbiamo mai fatto differenze tra grandi e piccoli clienti. L’impegno è sempre al massimo livello, anche se i grandi progetti richiedono certamente più risorse, sia sul piano creativo sia in termini di project management. Proprio la capacità gestionale ci ha consentito, nel tempo, di occuparci di mandati molto complessi in svariati settori economici, dall’industria all’artigianato, dal turismo al food, dalla finanza agli enti pubblici, sviluppando per molti di loro progetti che partivano dall’immagine coordinata, o dal lancio di nuovi prodotti o servizi, per arrivare a sviluppare l’intera comunicazione. Del resto, le sfide complesse permettono anche di sfruttare a pieno la creatività e le competenze tecniche e produttive dello studio. Negli ultimi anni, poi, sono cresciuti i progetti nell’area della sostenibilità e ambiente.
C’è qualche progetto di comunicazione che vi ha impegnati più di altri?
Sicuramente significativi per le complessità dei mandati sono stati in passato i rebranding di importanti gruppi bancari. Ma potremmo anche citare per le peculiarità tecnico – produttive i progetti che ci hanno tenuti impegnati per diversi anni per una rinomata casa di alta gioielleria ginevrina. Come pure eventi pubblici di particolare rilievo, di cui abbiamo curato in ogni aspetto l’intera organizzazione, inclusi gli intrattenimenti, le video proiezioni e il catering di alto livello.
E cosa si aspetta guardando al futuro?
Nel 2021 abbiamo festeggiato l’importante traguardo dei 25 anni d’attività, ma la caratteristica dell’agenzia è sempre stata la capacità di rinnovarsi costantemente, mantenendo al contempo una identità genuina e un livello molto alto di soddisfazione dei clienti. Punteremo su queste basi anche negli anni a venire.
Lucas Häfliger,
Fondatore e Direttore Creativo,
Lucasdesign SA
www.lucasdesign.ch