Il progetto sostenibile per eccellenza e focus del 2022 della Ferrovia Monte Generoso, in collaborazione con l’Azienda Agricola Bianchi ed Erbe Ticino Cofti.ch SA, entra a far parte dell’assortimento dei Nostrani del Ticino, un marchio che comprende oltre 500 genuine e gustose specialità locali.
“Si accendono così i riflettori sulla filosofia green e il forte legame con il territorio che caratterizzano l’attività della FMG”, afferma Monica Besomi, Head of Marketing & Communication e Vice-Director della FMG, “e siamo davvero molto orgogliosi che questo progetto sostenibile, come tutti quelli in cui siamo impegnati quotidianamente, sia nato con il sostegno del Percento culturale Migros, dato che la Ferrovia Monte Generoso appartiene alla Migros dal 1941. E da oggi la Tisana Monte Generoso, questa miscela unica di erbe biologiche, tra le quali la Regina della flora delle Alpi, la Stella Alpina, sarà acquistabile anche presso le filiali di Migros Ticino”.
Ma qual è il segreto del successo che ha portato la Tisana Monte Generoso dal Giardino della biodiversità di Rovio, dove le erbe biologiche e le stelle alpine vengono coltivate e raccolte per il terzo anno consecutivo, agli scaffali della più grande catena di distribuzione alimentare della Svizzera?
“Indubbiamente il successo è dovuto alla peculiarità del progetto stesso”, spiega Monica Besomi, “la Tisana Monte Generoso racchiude tutte le aree della strategia sulla sostenibilità condivise dalla FMG.
L’anno scorso 100 stelle alpine sono state piantate in vetta accanto al Fiore di pietra, perché ci piaceva l’idea che i nostri ospiti potessero vedere crescere sotto i loro occhi l’ingrediente principale della miscela”.
Grazie ai suoi ingredienti, la menta piperita, il mentastro, la melissa, la menta citrata, il fiordaliso e la stella alpina, l’infuso ha proprietà rinfrescanti, aromatiche, stimolanti e un’azione tonificante e digestiva. Oltre a racchiudere i profumi e i sapori del Generoso, la tisana è l’espressione del forte desiderio della Ferrovia Monte Generoso di dialogare con il territorio e con le aziende locali che sposano la stessa filosofia sostenibile.
“È vero, la Tisana Monte Generoso rappresenta a pieno l’essenza della filosofia di Migros Ticino, azienda al 100% ticinese con sede a Sant’Antonino, che da 90 anni è presente ed è fortemente radicata nel nostro territorio”, fa eco alla Besomi, Luca Corti, Responsabile Comunicazione e cultura della Cooperativa regionale Migros Ticino. “L’obiettivo della nostra Cooperativa è quello di offrire alla popolazione del Ticino e Moesano beni e servizi di qualità al giusto prezzo, contribuendo allo stesso tempo al benessere del tessuto economico e sociale dell’intera regione. Siamo dunque particolarmente felici di accogliere questo delizioso prodotto a chilometro zero sugli scaffali dei nostri supermercati: una nuova perla, che va a impreziosire l’amato assortimento dei Nostrani del Ticino, che include specialità locali, frutto di sapienti lavorazioni e antiche e segrete ricette custodite dai nostri migliori produttori ticinesi.”
La Tisana Monte Generoso, è necessario sottolinearlo, è il frutto anche di un processo lungo e laborioso, che porterà alla fine di quest’anno al rebranding aziendale della Ferrovia Monte Generoso.
“Quando mi è stato chiesto di disegnare il packaging e l’etichetta della Tisana Monte Generoso”, dice Alice Giambonini, Graphic & Visual Designer della FMG, “ho pensato subito a come tradurre in una soluzione visiva il concetto di sostenibilità che sta alla base della mission e del rebranding aziendale. Il look migliore per la confezione non poteva essere che la carta FSC (Forest Stewardship Council) che rispetta l’ambiente. Per l’etichetta ho scelto una grafica semplice, immediata e diretta in grado di raccontare la natura, l’ambiente, il territorio e i suoi prodotti, frutto del lavoro consapevole di chi vive la sostenibilità con impegno e passione”.
La Tisana Monte Generoso è in vendita oltre che nelle 25 filiali di Migros Ticino, al Fiore di pietra e al Camping Monte Generoso.