Attiva nella carpenteria di alta qualità, 25 anni fa l’azienda si è confrontata con l’esigenza di una riorganizzazione generale della Direzione, conseguente alla prematura scomparsa del titolare della storica azienda, fondata nel lontano 1939.
Pur continuando nel solco della tradizione, LAUBE SA ha ampliato in modo importante la gamma delle sue attività, in particolare con la realizzazione delle case modulari in legno, una tipologia costruttiva sempre più richiesta e di grande attualità sia perché realizzate con materiali ecologici ma anche grazie agli importanti benefici ambientali.
Attiva con la sede principale a Biasca, due succursali a Losone e Melano e un ufficio vendite a Camorino, impiega oltre 100 dipendenti, garantendo un’efficiente operatività, e contribuendo alla crescita economica del Cantone.
Ne parliamo con Mario Vaninetti, responsabile sede di Biasca.
Ci racconti brevemente l’attività di Laube
Siamo un’azienda con oltre 80 anni di storia, attiva inizialmente nella carpenteria classica e lattoneria, quali la realizzazione di un tetto per edifici residenziali, industriali, come pure la costruzione di edifici in legno, ad esempio aziende agricole, rustici, capanne alpine e altri manufatti.
Da una ventina d’anni abbiamo aggiunto alle nostre offerte anche la realizzazione di case modulari in legno e la sopraelevazione di edifici, vale a dire l’aggiunta di uno o più piani ad edifici esistenti, attività che nell’ultimo decennio si sono notevolmente evolute. Grazie al nostro reparto di progettazione e sviluppo, vero punto di riferimento per architetti, ingegneri e studi di progettazione edilizia, possiamo soddisfare le esigenze di un’architettura moderna, originale e ricercata e affrontare progetti molto complessi. Una competenza ben sintetizzata dal nostro motto “Un tetto è tutto”.
Cosa sono le case modulari?
Le case modulari in legno sono realizzate con materie prime ecologiche e rinnovabili e offrono tempi di costruzione sorprendentemente rapidi. Esistono varie tecniche di realizzazione delle case prefabbricate, nel nostro caso la fabbricazione viene eseguita con moderni macchinari e tecnologie all’avanguardia a controllo numerico digitale presso la nostra sede di Biasca, dove si preparano i vari elementi modulari necessari all’assemblaggio in cantiere con elevati livelli qualitativi e quantitativi di produzione. La nostra competenza e affidabilità hanno conferito a LAUBE SA una posizione leader tra le aziende di punta del settore.
Perché costruire in legno?
Le case modulari in legno si integrano in modo armonioso nel contesto ambientale e la loro elevata flessibilità le rende adatte anche a terreni impervi e difficili: ecco perché risultano così interessanti per architetti e ingegneri che grazie al legno possono esprimersi con grande creatività e secondo gusti e desideri dei loro clienti. Insieme ai nostri consulenti è possibile studiare soluzioni ad hoc, anche da abbinare a costruzioni già esistenti, come nel caso degli ampliamenti o delle sopraelevazioni. Il risultato è sempre un’architettura moderna, originale e di tendenza.
L’utilizzo di materie prime naturali e rinnovabili è una scelta che unisce rispetto per l’ambiente e genuinità dello spazio abitativo. Per questo, le case modulari in legno, prive di sostanze artificiali dannose, sono più sane, costano meno (in termini di edificazione) e riducono notevolmente i consumi, grazie alla naturale coibentazione termica nel rispetto degli standard Minergie.
QuestA tipologiA di casA È sicurA in caso di calamità naturali quali terremoti, incendi o grandine?
Il legno offre un’elevata resistenza all’acqua e, al contrario di quanto alcuni credono, al fuoco, anche a temperature elevate. Questo permette alle case modulari di rispettare rigorose norme di sicurezza. I nostri prefabbricati inoltre sono concepiti in modo antisismico grazie anche all’elasticità del legno, garantendo così un eccellente comportamento strutturale nel tempo. Grazie a queste eccezionali caratteristiche negli ultimi anni hanno visto la luce, in Svizzera e in altre parti del mondo, progetti di palazzine a volte anche imponenti, realizzate interamente in legno.
Come affrontate la concorrenza di altri attori del mercato?
La maggior parte degli attori sul mercato, perlopiù produttori di oltre Gottardo o nazioni limitrofe, offre soluzioni chiavi in mano partendo da modelli a catalogo, solo in parte adattabili alle singole esigenze, e prodotte in serie.
LAUBE ha invece privilegiato la costruzione di case modulari ampiamente personalizzabili, permettendo ad architetti e progettisti la più ampia flessibilità.
Un vantaggio nei confronti della concorrenza è la gestione del cantiere che, come ben sappiamo, è sempre molto complessa dal momento che gli artigiani coinvolti sono tanti. Eventuali ritardi nella preparazione e nelle forniture di terzi possono essere più facilmente gestite. Un altro non indifferente vantaggio è il servizio dopo vendita che può garantire un’azienda del nostro territorio con la possibilità di intervenire al più presto in casi urgenti. In casi estremi come nella catastrofica grandinata estiva del locarnese, poter immediatamente intervenire comporta non pochi vantaggi per il malcapitato proprietario.
Quanto tempo serve per la consegna di una casa modulare?
Come per tutte le edificazioni vi sono dei tempi realizzativi che possono variare a dipendenza di molti fattori, non da ultimo la fornitura delle materie prime e la meteo.
In ogni caso una volta concluso il progetto in tutti i suoi dettagli ecco che la realizzazione fisica dell’oggetto diventa molto rapida, a differenza della costruzione tradizionale.
Una volta preparati i vari moduli nel nostro moderno impianto a controllo numerico di Biasca, la posa in loco della struttura prende al massimo da una a due settimane.
Poi il tempo di consegna finale dipenderà molto dalle complessità delle finiture e dalla tempistica di altri artigiani.
Cosa consiglierebbe ai nostri lettori che desiderano una propria casa?
La mancanza di tempo che affligge la nostra società, l’elevato costo dei terreni, gli imprevisti sempre in agguato quando si affronta la costruzione di una nuova casa, nonché la ridotta propensione al rischio da parte della clientela, ci hanno indotto una decina d’anni fa a concepire il nuovo prodotto LAUBE HOME, un progetto di casa modulare chiavi in mano, che ovviamente comporta diversi vantaggi, sia in termini economici che realizzativi.
Infatti viene offerta ad un prezzo fisso e con un listino chiaro per le personalizzazioni, con la garanzia che tutte le imprese fornitrici dei servizi specializzati e delle parti accessorie sono ubicate in Ticino. Il tutto gestito da un solo referente.
Che si tratti di una nuova costruzione o dell’integrazione con strutture esistenti, LAUBE si occupa di tutto, dalla fondazione alle finiture; seguendo ogni fase della costruzione, coordina tutti gli specialisti coinvolti (progettisti, tecnici, posatori, ecc), senza che il cliente si debba occupare o preoccupare di nulla. Tutte le imprese di cui LAUBE si avvale sono ticinesi, quindi può intervenire in tempi brevi grazie ad una profonda conoscenza del territorio, offrendo la necessaria assistenza anche nel tempo.