Dai primi anni di attività, che la vedevano impegnata nella lavorazione di pietre di zaffiro e di rubino per l’industria orologiera e per applicazioni tecniche, DIAMOND SA è poi passata alla produzione di puntine per giradischi acquisendo nel contempo maggiori competenze nelle diverse tecniche di fabbricazione, che hanno portato l’attività fino alle attuali connessioni per fibra ottica.
Prodotti oggi utilizzati in tutto il mondo, in ambito di telecomunicazioni, così come ad esempio dalla NASA nel Mars Rover che esplora la superficie del pianeta rosso. DIAMOND SA ha sempre avuto come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, mantenendo e rinnovando con continuità la propria capacità di eseguire lavorazioni di alta precisione su materiali particolarmente impegnativi con elevate proprietà tecniche.
Grazie al suo team altamente qualificato, alla multidisciplinarietà dello stesso e all’uso di attrezzature all’avanguardia, l‘azienda è riuscita a sviluppare prodotti supportati da tecnologie innovative e in determinati casi uniche, alcune delle quali divenute oggetto di normative o di brevetti internazionali. Prima fra tutte la ferula composita DIAMOND SA, cuore portante di ogni connettore, tramite la quale si guida la fibra ottica nella connessione, e l’Active Core Alignment, un processo di allineamento attivo delle fibre che consente di fabbricare connettori in grado di offrire prestazioni superiori, particolarmente apprezzati nel settore delle telecomunicazioni e in tutte le applicazioni dove ci si confronta con esigenze molto severe, quali il medicale, la difesa, i trasporti, l‘aerospaziale e l’industria fotonica e dei semi-conduttori, dove l‘impiego di laser segna ai giorni nostri una crescita esponenziale.
Supportata dal successo, sulla scorta del proprio dinamismo, l’azienda sta già guardando al futuro e alle sfide che esso può offrire. In Svizzera, come in molti paesi d’Europa, il tradizionale cablaggio in rame ha definitivamente raggiunto il proprio limite e, a fronte della crescente domanda di capacità di trasmissione, la fibra ottica sta diventando sempre più importante per le connessioni domestiche. In tutto il mondo l’utilizzo di fibra ottica sta vivendo una seconda onda positiva dopo il boom Telecom di fine secolo scorso e la potenziale clientela si estende in tal senso senza confini nelle più disparate applicazioni. DIAMOND SA è pronta a cogliere queste opportunità e ad utilizzare la propria competenza e la consolidata esperienza per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie nei più svariati campi d‘applicazione.
DIAMOND SA non si limita però alla produzione di componenti in fibra ottica. L’azienda sta infatti lanciando un nuovo prodotto, nato dalla volontà di sperimentare al di fuori delle proprie “abitudini”, gli occhiali da lettura ultrasottili e pieghevoli Platypus. Un prodotto di artigianato industriale destinato ad un pubblico particolarmente sensibile ad aspetti quali l’originalità e l’innovazione. Un piccolo “capolavoro” di tecnica e abilità manifatturiera per lo più realizzato a mano e caratterizzato da meccanismi sofisticati e ben studiati, nei quali si riflette l’esperienza di DIAMOND SA nella fabbricazione e nell’assemblaggio di componenti micro-meccaniche.
DIAMOND SA oggi conta più di 200 collaboratori nella sua sede principale di Losone e arriva a quasi 300 a livello globale. Attiva principalmente nei mercati svizzero, germanico e statunitense, offre servizi su scala internazionale con clienti distribuiti in tutto il mondo. Nel bel mezzo di una fase di forte espansione, di conversione di spazi di produzione con la costruzione di camere bianche per allestire appositi ambienti di lavoro, DIAMOND SA si appresta a cogliere nuove opportunità e consolidare il proprio posizionamento nell‘universo della connettività per fibre ottiche, dove già oggi opera e raccoglie notevoli riconoscimenti.
Una realtà industriale caratterizzata da tecnologie di punta radicata da 65 anni al centro della regione locarnese, spinta dall‘instancabile impegno del proprio management, votato alla continua evoluzione al fine di garantirne un futuro solido e ricco di soddisfazioni.