In un mondo che corre veloce, in cui la digitalizzazione è una realtà che pervade ogni settore, per le imprese è indispensabile padroneggiare gli strumenti digitali per affrontare il mercato nel modo giusto e essere competitive. D’altra parte, le potenzialità di questi nuovi strumenti sono talmente tante che non sfruttarle rischia di essere un passo falso.
È proprio da questa constatazione che nasce webidoo, l’azienda specializzata nella promozione della digital transformation che si pone l’obiettivo di semplificare l’accesso e l’adozione delle tecnologie e dei servizi digitali da parte delle PMI.
Digital export, presenza digitale, e-commerce, campagne adv e non solo: sono moltissime le soluzioni che webidoo mette a disposizione delle aziende per far decollare il business, in base a quelle che sono le esigenze di digital transformation di ognuno.
Dal bisogno alla soluzione
«Chi apre una boutique o un ristorante, ma anche un artigiano, un professionista, un’azienda di produzione o lo studio di avvocati si preoccupa del gestore telefonico, del fornitore di energia o della banca per i pagamenti – dice il consigliere di amministrazione di webidoo Valentino Benicchio – ma non ha un player di riferimento per il digital marketing. O meglio, non l’aveva. Il nostro punto di partenza è stato proprio questo: un bisogno concretissimo, quasi scontato da quanto è sotto gli occhi di tutti. Oggi, in meno di un mese siamo in grado di mettere in piedi un sito con foto, testi e lancio di campagne di pubblicità online.”
“I nostri partner sono aziende globali leader nel proprio settore – continua Benicchio – “averli come fornitori ha dato al nostro progetto qualità e credibilità agli occhi dei nostri clienti e ci ha offerto un accesso privilegiato al settore della tecnologia B2B e B2C anche Oltreoceano”.
webidoo è nata nel 2017 da un’idea di Daniel Rota, Giovanni Farese ed Egidio Murru, tre manager accomunati dalla passione per il digitale e le nuove tecnologie che conta oltre 300 tra dipendenti e consulenti digitali che operano in Italia, Spagna, Balcani e USA. Dopo una prima fase di espansione in Europa, infatti, l’obiettivo è affermarsi nel mercato americano delle PMI, per molti aspetti simile a quello italiano.
Negli anni l’azienda è cresciuta dando origine a varie business unit, ognuna incentrata sulla soddisfazione di diverse necessità di trasformazione digitale espresse dalle imprese e dal 2021, è partecipata da Tim Ventures e Banca Generali (attraverso il fondo 8a+).
L’approccio al B2B di webidoo
L’anima B2B del Gruppo si esprime soprattutto con webidoo digital services e webidoo farm, le business unit che accompagnano le imprese nella scelta, nell’implementazione e nella gestione delle migliori soluzioni digitali in ambiti strategici come e-commerce, digital advertising e export digitale. Il Gruppo pone grande attenzione al tema dell’internazionalizzazione attraverso strumenti innovativi come la piattaforma e-commerce B2B Alibaba.com, che consente alle piccole e medie aziende Made in Italy di avere una vetrina internazionale a un costo accessibile.
Oggi l’offerta del gruppo si è ulteriormente arricchita con Jooice, la prima tecnologia al mondo che semplifica la gestione dei servizi digitali, unificandoli in un solo luogo virtuale da cui è possibile svolgere le attività che accelerano la crescita delle imprese. La piattaforma è un brevetto registrato, frutto di una ricerca portata avanti negli USA in collaborazione con la Lehigh University of Pennsylvania. Jooice consente di rispondere alle recensioni, gestire le prenotazioni, creare contenuti e campagne adv sui social, gestire il sito web o l’e-commerce, tutto da un unico punto di accesso, utile ai piccoli imprenditori, ai professionisti, agli artigiani, ma anche alle aziende più grandi e strutturate.
L’anima del B2C del Gruppo
La forte trazione innovativa del gruppo si manifesta anche in webidoo gaming, la società che porta l’azienda nel mondo degli esports con team impegnati nei più importanti campionati a livello internazionale, che si rivolge anche alle imprese fornendo opportunità completamente nuove per promuovere le proprie attività su canali digitali di ultima generazione, come Twitch. Infine, l’anima B2C di webidoo si concretizza con webidoo store, l’Experience Store phygital milanese in cui le persone possono trovare i prodotti tecnologici più innovativi sul mercato, selezionati in anteprima, noleggiabili e acquistabili in store o online sulla piattaforma webidoo.store.
Con un’offerta così ampia e diversificata, webidoo punta ad affrontare il mercato con la forza di un Gruppo solido e strutturato nel B2B e nel B2C.
Mettere a disposizione delle persone la propria propensione all’innovazione è una missione quotidiana ambiziosa, ma è proprio così che webidoo punta a fare la differenza, per trarre dalla crescita delle imprese con cui lavora la linfa vitale per la sua stessa crescita.
Valentino Benicchio,
Consigliere di amministrazione di webidoo SpA – Milano
www.jooice.app