L’evento cantonale fieristico più atteso dell’anno in fatto di progettazione, architettura e costruzione, giunta alla sua diciottesima edizione con un nuovo palinsesto. Un luogo concepito come cantiere delle idee, sede di business per le aziende del nostro territorio che espongono e che hanno il desiderio di rivedere vecchi e nuovi clienti, perché nulla è più efficace di una relazione in presenza.
Prevista a Lugano (Centro Esposizioni) da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre 2022, con molte novità e nuovi focus, che susciteranno l’interesse dei visitatori, Edilespo è l’unica fiera di settore radicata nel territorio, capace di raccogliere ancora grande consenso di pubblico risultando, ancora oggi, molto attrattiva sia per la qualità degli allestimenti e dei prodotti presentati, che per le “importanti aziende ad hoc” che operano sul nostro comprensorio; merito, questo, di un’offerta fieristica qualificata, di un supporto al business attento e puntuale, ma soprattutto della capacità di generare interesse negli espositori e nei visitatori sulle tecnologie e sui materiali più innovativi per un’edilizia capace di rinnovarsi e guardare al futuro con nuovo slancio ed entusiasmo.
Tra le tante sfide che il settore della costruzione è chiamato ad affrontare, per riprendersi dalla pandemia, è sotto gli occhi di tutti e risulta strategico un cambio di visione che prediliga un approccio più ecologico e valorizzi in modo costruttivo e integrato i profondi mutamenti in atto, come ad esempio la digitalizzaione e il BIM. Quindi avremo uno sguardo particolare all’ambiente, all’edilizia etica e più green e al risparmio energetico che in questi periodi è materia di interesse a livello mondiale. Per le attrezzature ed i macchinari edili, la fiera è pensata per far vivere ai visitatori un’esperienza completa a 360 gradi, attraverso un’esposizione innovativa e coinvolgente.
Una nuova visione
Oggi dobbiamo guardare l’edificio da una nuova angolazione, non più come un involucro di pareti e impianti, bensì un organismo complesso in cui tutto è progettato per una perfetta integrazione: climatizzazione, impiantistica sanitaria, ventilazione, illuminazione e domotica per una gestione smart, caldaie, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico, sistemi radianti, vmc… tutto in una stessa soluzione. Oggi la casa per un abitare moderno e intelligente deve garantire il massimo comfort in tutte le stagioni con il minor dispendio energetico e deve interagire con l’internet of Things e con un sistema che è in grado di dialogare con gli assistenti vocali dei nostri smartphone, la frontiera dell’abitare intelligente. L’utilizzo di materiali più performanti nelle prestazioni sia strutturali che energetiche, abbinati alla progettazione di sistemi tecnici e impiantistici più efficienti con l’integrazione di energie rinnovabili garantiscono, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, questo risultato.
Un nuovo modo di gestire lo sviluppo dell’edificio che anche sotto l’aspetto del dialogo impiantistico potrà fare la differenza.
Edilespo ha messo in atto un calendario di incontri con personaggi di spicco che si sono contraddistinti nel mondo imprenditoriale e che saranno presenti con incontri alle conferenze e alle tavole rotonde.
Presenziare a Edilespo sarà un’opportunità per scoprire e comprendere i vantaggi e i benefici del vivere in una casa efficiente e sostenibile. Potremo capire quali sono le migliori soluzioni più convenienti per un efficace isolamento termico, quali sono i costi di installazione di un impianto di calore e fotovoltaico, quali gli incentivi da parte di Confederazione e Cantone… Per chiarire i tanti dubbi e ricevere informazioni di prima mano grazie allo scambio diretto con i tecnici e i consulenti a disposizione del pubblico, non resta che entrare nel futuro con Edilespo.