Quale punto di riferimento per gli operatori del settore edile, la fiera Edilespo dimostra ancora una volta il suo rilevante impegno nei confronti delle tematiche energetiche e di sostenibilità in ambito edilizio.
Lo spazio espositivo
Il Dipartimento del territorio con l’Associazione TicinoEnergia, insieme ai suoi partner istituzionali, saranno presenti con il loro spazio espositivo dal tema risparmio energetico ed edilizia sostenibile. Con la presenza di tecnici e professionisti, il pubblico sarà indirizzato e informato su incentivi diretti (elargiti a livello federale, cantonale e comunale), consigli puntuali, benefici e su molti altri aspetti che, oggi più che mai, condizionano la quotidianità dei cittadini.
Lo stand espositivo rappresenterà un luogo in cui sarà possibile approfondire argomenti sempre più attuali, tra cui gli scenari relativi a una possibile penuria energetica e le raccomandazioni di comportamento per limitarne le conseguenze.
Per i committenti e i proprietari di immobili provenienti da tutto il Ticino e che desiderano costruire, ristrutturare o rinnovare un edificio, sarà un’occasione unica per gettare le basi per una progettazione e costruzione di qualità ed energeticamente efficiente. L’obiettivo è di ottenere la migliore soluzione per il proprio comfort e benessere abitativo nonostante la continua evoluzione del mercato.
I partner istituzionali
Grazie alle differenti competenze dei partner istituzionali presenti sul posto, sarà possibile confrontarsi con esperti in ambito di legno sostenibile, fotovoltaico, pompe di calore, certificazioni di qualità e molto altro ancora.
Infatti, tra i partner di settore riconosciuti a livello nazionale e regionale troviamo SvizzeraEnergia, CECE, Minergie, SNBS, APP, Swissolar, Geotermia-Svizzera, InfraWatt, SUPSI Teach, federlegno.ch ed Energia legno Svizzera.
L’edilizia sostenibile per un futuro migliore
Le tecniche di costruzione sempre più innovative garantiscono una maggiore qualità e comfort nelle nuove costruzioni e nei risanamenti, prendendo in considerazione aspetti sostenibili ed energeticamente efficienti.
L’edilizia sostenibile, infatti, rappresenta un elemento molto importante nel raggiungimento degli obiettivi che la Confederazione si è prefissata con la “Strategia energetica 2050”.
Un’edizione, quella di Edilespo, che intende rappresentare l’evoluzione dell’edilizia, sensibilizzare il pubblico sulla tematica della sostenibilità e approfondire il tema della gestione dell’energia con l’obiettivo di mantenere o addirittura migliorare la propria qualità di vita, nonostante l’attuale periodo storico.
Associazione TicinoEnergia