Chi è alla ricerca di una moderna soluzione termotecnica dovrebbe prendere in considerazione anche l’energia solare. Con Solaris, Domotec propone un sistema che si distingue per un funzionamento ecologico e una gestione semplice e consente lo sfruttamento efficace dell’energia solare in tutti i periodi dell’anno.
Il sistema solare drainback diretto e senza pressione
Se le condizioni costruttive lo consentono, conviene optare per il sistema solare Solaris drainback diretto e senza pressione. In questo sistema, l’acqua di accumulo viene convogliata senza scambiatore termico direttamente nei collettori dove viene riscaldata e, quindi, senza l’impiego di prodotti antigelo fatta tornare nell’accumulatore. Ciò risulta in un ulteriore netto miglioramento del coefficiente di rendimento dei collettori solari e dello sfruttamento complessivo dell’impianto di termica solare. Il sistema senza pressione rende superflui componenti normalmente richiesti quali valvola di espansione, valvola limitatrice di pressione, manometro e scambiatore termico
. Inoltre, nell’applicazione drainback, i collettori piatti DAIKIN vengono riempiti soltanto quando l’insolazione è sufficiente e quando il sistema ad accumulo è anche in grado di ricevere energia termica. Quando il soleggiamento è insufficiente o quando l’accumulatore d’acqua calda non necessita più di calore, la pompa di alimentazione si spegne automaticamente e il contenuto dell’intero sistema solare si svuota nell’accumulatore. Un altro contributo, dunque, per il conto a favore dell’ambiente.
Questo principio di funzionamento può però essere sfruttato soltanto allorquando le condutture di collegamento nell’edificio e sul tetto possono essere posate con una pendenza continua. Se ciò non fosse possibile, l’alternativa ottimale è il sistema solare a pressione.
Il sistema solare a pressione
Il sistema solare a pressione Solaris si distingue per la semplicità d’installazione ed è adatto per tutte le applicazioni e per tutti gli edifici, in particolare per ristrutturazioni e per la sostituzione di apparecchi obsoleti. Il funzionamento del sistema a pressione è efficace e sicuro con ogni lunghezza dei tubi e prevalenza. La costruzione ingegnosa degli accumulatori solari rende superfluo l’impiego di uno scambiatore termico a piastre aggiuntivo.
Uno scambiatore termico bivalente per la modalità solare a pressione o per altre fonti di calore è infatti già integrato. Ciò rende il sistema semplice e flessibile.
L’accumulatore Solaris
Il coefficiente di rendimento di un impianto solare dipende da un lato dalle caratteristiche e dalla qualità dei collettori e, dall’altro, dalla modalità di accumulo dell’acqua riscaldata, che gioca un ruolo fondamentale. L’accumulatore Solaris è un maestro all’opera: grazie alla sua eccellente isolazione termica genera minime perdite energetiche. Inoltre, il serbatoio di accumulo è di pregiata materia sintetica e lo scambiatore termico per la produzione di acqua sanitaria consiste di acciaio inox ed è pertanto assolutamente privo di corrosione e di manutenzione.
Non ultimo, la combinazione di accumulatore e scaldacqua istantaneo fa sì che il tempo di permanenza dell’acqua sanitaria nell’accumulatore sia breve, il che garantisce un riscaldamento igienicamente ineccepibile dell’acqua.