L’APF di Specialista in Marketing viene valutato sulla capacità di analizzare una situazione di mercato, porsi degli obiettivi sensati, decidere per delle strategie attuabili, pianificare delle misure sia con strumenti tradizionali che nel settore digitale, interconnettere e controllare i singoli strumenti, strutturare la distribuzione operativa, stringere le opportune collaborazioni e avvalersi di tecniche di lavoro appropriate che permettano di strutturare il lavoro in modo efficiente e mirato. Gli Specialisti in Marketing gestiscono in autonomia il proprio campo di attività, spesso coordinando specialisti esterni. Essi si assumono una grande responsabilità e rivestono il ruolo di interfaccia nell’organizzazione.
L’APF di Specialista in Vendite viene valutato sulla capacità di creare dei progetti di vendita a partire dalla strategia aziendale e dalla strategia di marketing. Garantiscono i processi di vendita sul piano amministrativo con la cura del CRM aziendale. Svolgono controlli delle vendite e garantiscono la redazione di rapporti di vendita e offerte per i clienti. Strutturano la distribuzione strategica e operativa, stringono opportune collaborazioni con partner esterni. Garantiscono la raccolta e l’utilizzo giuridicamente corretto delle informazioni sui clienti. Gli Specialisti in Vendita gestiscono autonomamente i contatti con la clientela, coordinando partner esterni e sono in grado di adattare la strategia alle condizioni di mercato che sono in continuo cambiamento.
955 candidati hanno svolto gli esami da tutta la Svizzera, di cui 23 dal cantone Ticino. La quota di promossi per il Ticino è del 66%, in linea con la quota svizzera, ma nelle materie orali i nostri candidati hanno superato nettamente il resto della Svizzera.
Gli esami sono stati superati da Michela Allevi, Paulina Andijanic, Jacopo Brotto, Loredana Colagiorgio-Sacchelli, Kim Fornasier, Karen Grandi, Marko Misic, Dajana Oberti, Valerie Kaufmann, Francesco Realini, Stefano Rocha, Claudia Rossi, Luca Sangiorgi, Federico Scarpazza e Davide Viola.
Complimenti a tutti i promossi.