La nuova campagna destinata all’acquisizione di giovani leve è indirizzata ai giovani in età di scelta professionale. Strumento di comunicazione principale è un videoclip, in cui immagini cinematografiche reali sono combinate con illustrazioni animate. Le animazioni creano anche un filo conduttore verso la campagna sull’energia solare avviata in primavera. La campagna, tuttavia, non mette in primo piano il tema del solare, bensì mira piuttosto a tutte le professioni della tecnica della costruzione.
L’obiettivo è incoraggiare i giovani a sperimentare una delle nostre professioni tramite uno stage d’orientamento.
Avanti a tutta forza online
Le misure pubblicitarie della campagna inizieranno a metà settembre 2023 e sono specificamente rivolte ai canali del giovane gruppo target. Oltre a YouTube e Instagram, TikTok è una delle piattaforme principali della campagna.
Affinché anche gli influencer dei (si spera) futuri tecnici della costruzione vedano la campagna (e magari la mostrino addirittura ai loro figli!?), una parte del budget per i media sarà utilizzata anche su Facebook. Grazie a questa ripartizione dei canali online, sono così coperti in modo ottimale sia i gruppi target principali che quelli secondari.
Congiuntamente verso la meta
La campagna sarà trasmessa da suissetec in tre lingue in tutte le regioni del paese. Per garantire un impatto (comunicativo) ancora maggiore, le sezioni e i membri di suissetec possono sostenere la campagna con modelli già pronti all’uso, fungendo così da “moltiplicatori”. Quanto più ampia è la portata dei nostri sforzi congiunti, tanto più grande sarà la risonanza che otterremo da parte dei giovani. Oltre al videoclip principale (in vari formati), suissetec fornisce alle sezioni e alle aziende affiliate anche immagini e modelli d’inserzione adatti.
Perché una cosa è certa: solo insieme riusciremo a far conoscere le nostre professioni al maggior numero possibile di giovani, a indurli a fare uno stage d’orientamento e, nel migliore dei casi, a formarli quali futuri orgogliosi professionisti della tecnica della costruzione.