Safety Training Center, di che si tratta?
Il Safety Training Center, nato nel 2017, si colloca all’interno del reparto Sala Safety di Sala Ferramenta SA ed è il centro specializzato per la formazione all’utilizzo dei DPI di III categoria (imbracature e quanto connesso) per il lavoro in quota e il lavoro in spazi confinati. Il centro si trova a Pambio Noranco e si sviluppa su una superficie di 800 m2 che comprende un’aula per la parte didattica/teorica dei corsi e una struttura che permette la parte pratica, dando così la possibilità di simulare sia il lavoro in quota che in spazi confinati.
Cosa si intende per “lavoro in quota” e “lavoro in spazi confinati” e perché necessitano di una formazione specifica?
Per “lavori in quota” si intende un’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta dall’alto da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile. Come definito da SUVA, “Quando si lavora in quota, che si tratti di cantieri o di impianti industriali, è obbligatoria una protezione contro le cadute dall’alto. Se si utilizza un DPI anticaduta, è richiesta prima di tutto una formazione adeguata”.
Come sempre indicato da SUVA, la formazione deve durare circa un giorno (8 ore) e deve essere composta da una parte teorica e una pratica. Inoltre, l’articolo 8 dell’Ordinanza sulla Protezione degli Infortuni definisce chiaramente che “il datore di lavoro può affidare lavori implicanti pericoli particolari soltanto a lavoratori adeguatamente formati al riguardo”.
Da tutto questo nasce il “Corso per l’abilitazione all’uso dei DPI di III cat. per lavori in quota”, comunemente chiamato “Corso lavori in quota”. Per “lavori in spazi confinati” s’intende un’attività lavorativa in un qualsiasi ambiente caratterizzato da aperture di accesso di dimensioni ridotte, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio, carenza di ossigeno). Dall’alto rischio legato a questa attività nasce l’esigenza del primo soccorso che può essere effettuato soltanto se il lavoratore ha preventivamente indossato un’imbracatura e ha predisposto dispositivi necessari per il recupero.
Da tutto questo nasce il “Corso all’uso dei DPI specifici per ambienti confinati e ristretti”. A tale corso, negli ultimi anni, è stato aggiunto il modulo “Uso rilevatori multi-gas – uso DPI III cat. vie respiratorie”.
Da chi sono tenuti i corsi?
Tutti i corsi sono tenuti dal sottoscritto e da Daniele Fiorelli. Daniele è prima di tutto una guida alpina, formatore guida alpina, soccorritore e formatore Soccorso Alpino; inoltre, da più di 20 anni si occupa di formazione nel mondo del lavoro.
Cosa ne pensa della collaborazione con AM Suisse Ticino?
AM Suisse Ticino è stata la prima associazione ad avvicinarsi al nostro centro formativo, a capirne immediatamente l’importanza per il proprio settore e questo ci ha fatto fin da subito molto piacere. Ricordo ancora con grande piacere quando a gennaio 2020 Stefano Solari, allora direttore dei corsi interaziendali presso il Centro professionale di AM Suisse Ticino, e Fabrizio Bacciarini, responsabile postformazione Agrotec/Metaltec per il Ticino, sono venuti per la prima volta in visita al nostro centro.
Si è creata subito un‘ottima intesa, basata sulla comune consapevolezza in merito al pericolo che anche i collaboratori attivi presso i settori di rifermento di AM Suisse Ticino, al pari di altri lavoratori di altri settori, corrono quotidianamente nel loro lavoro. La discussione, ricordo, si è subito articolata su due fronti: da una parte l’attenzione focalizzata verso gli adulti – ai quali riservare un prezzo speciale sui nostri corsi in qualità di soci AM Suisse – e dall’altra verso gli apprendisti con l’idea di far rientrare il “Corso per l’abilitazione all’uso dei DPI di III cat. per lavori in quota” nel programma relativo alla loro formazione.
È così che da ottobre 2020 tutti gli apprendisti del 1° anno in formazione presso il Centro professionale AM Suisse Ticino svolgono la giornata di formazione presso il nostro centro di formazione a Noranco, con date a loro dedicate. È sempre entusiasmante per me e per Daniele poter accogliere questi ragazzi, certi che da questa formazione non imparino unicamente a indossare un’imbracatura e a utilizzala, ma vengano educati alla cultura della sicurezza; cultura che racchiude in sé anche la consapevolezza del pericolo, fondamentale per mantenere sempre alta l’attenzione e limitare il più possibile gli infortuni e i decessi.
Ad oggi, presso il vostro centro formativo, quanti apprendisti e quanti soci AM Suisse Ticino sono stati formati, e quanti in generale?
Dal 2020 abbiamo formato 246 apprendisti e 25 adulti associati ad AM Suisse Ticino. In totale dal 2017 presso il nostro Safety Training Center si sono formate più di 1’400 persone.
Con quali modalità vengono organizzati i corsi?
Attualmente sono previsti almeno tre corsi al mese relativi alla “Formazione per l’abilitazione all’uso dei DPI III cat. per lavori in quota”. L’iscrizione avviene online ed è consentita ad un massimo di 10 persone per data. A queste date si aggiungono quelle relative ai corsi ad hoc, organizzati per gli apprendisti e altre per clienti, interessati ad una formazione specifica, quasi sempre presso la loro sede. Da quest’anno, inoltre, abbiamo aggiunto una data al mese per il corso “Formazione specifica sistemi di soccorso”, ovvero un corso per l’addestramento all’utilizzo dei sistemi di soccorso ed evacuazione.
Per quanto riguarda la formazione all’uso dei DPI specifici per Ambienti confinati, non abbiamo delle date programmate, ma organizziamo corsi su misura del cliente.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sala-sa.ch/safety, dove, all’interno della parte dedicata al Training Center, sono pubblicati tutti i corsi, le date disponibili e il formulario per l’iscrizione online.
Safety Training Center
www.sala-sa.ch/safety
Intervista a:
Simone Parravicini
Responsabile Sala Safety