Il Centro competenze tributarie (CCT) della SUPSI è un polo universitario dedito ad attività formative e di ricerca scientifica nell’ambito del diritto, in particolare tributario.
Offre ai professionisti corsi di aggiornamento e di perfezionamento (di lunga e breve durata, oltre a seminari e webinar) di eccellenza nel campo del diritto che consentono loro di acquisire nozioni atte a migliorare la propria preparazione e, di conseguenza, svolgere la propria professione in condizioni ottimali, restando sempre aggiornati sulle ultime novità in ambito fiscale in un clima di confronto costruttivo.
I corsi di master sono:
- Tax Law: da oltre dieci anni, offre ai professionisti una formazione completa e aggiornata, nonché uno sviluppo delle principali competenze essenziali per offrire una consulenza adeguata nel campo del diritto tributario svizzero e internazionale.
A settembre 2023 prende avvio la tredicesima edizione del corso con il programma Fondamenti di diritto tributario e termina la dodicesima edizione con il corso Diritto tributario internazionale.
- Diritto Economico e Business Crime: pensato per i professionisti che desiderano affrontare, con i necessari strumenti interdisciplinari, situazioni di criticità in ambito economico e finanziario, riconoscendo i rischi legali e con padronanza dei profili regolamentari, nonché delle dinamiche procedurali, anche in un contesto internazionale.
A settembre 2023 prende avvio la quarta edizione del corso con il programma Nozioni economiche, amministrative, deontologiche e giuridiche.
- Business Law: percorso formativo organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) che ha l’obiettivo di rafforzare e professionalizzare la figura del giurista d’impresa fornendo le conoscenze e le competenze giuridiche di diritto cantonale, federale e internazionale che sono affini al mondo aziendale oltre alle competenze economiche quali la valutazione di un’azienda o la lettura di un business plan.
A settembre 2023 prosegue la seconda edizione del corso con il programma Approfondimenti giuridici dell’impresa.
Inoltre, il CCT presenta:
- Formazione TREX: percorso formativo organizzato in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni volto alla preparazione dell’esame federale superiore di Esperto/a fiduciario/a. Dedicato ai professionisti che vogliono acquisire un alto livello di qualifica professionale in tutto il campo dell’amministrazione fiduciaria e della consulenza aziendale ed economica.
Per le formazioni preparatorie agli esami federali, la Confederazione partecipa con un finanziamento versato allo studente, che può ammontare fino al 50% del costo da lui sostenuto.
A settembre 2023 prende avvio la seconda edizione del corso.
- Membro di CdA certificato: percorso formativo bimestrale organizzato in collaborazione con ALMA Impact AG che si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti decisionali a coloro che fanno parte o si accingono a far parte di un consiglio d’amministrazione (CdA) di una piccola-media impresa (PMI).
A marzo 2024 prende avvio la quarta edizione del corso.
www.supsi.ch/fisco/formazione/membro-di-cda-certificato
- Fiscalità e diritto finanziario: corso mensile organizzato in collaborazione con ALMA Impact AG che permette di comprendere le interdipendenze tra le regole nei diversi settori (fiscale, regolamentare, amministrativo e civile), così come le stesse regole e le loro potenziali conseguenze. Il corso tiene conto della continua evoluzione della legislazione, della prassi e della giurisprudenza.
A ottobre 2023 prende avvio la quarta edizione del corso.
www.supsi.ch/fisco/formazione/fiscalita-diritto-finanziario
Il CCT offre ad aziende ed enti pubblici formazioni mirate su specifici temi di diritto sia in-house che presso la propria sede, in base alle richieste dei committenti.
Per i professionisti che sono alla ricerca di un aggiornamento e di un approfondimento puntuale su temi di attualità nell’ambito del diritto tributario svizzero, europeo e internazionale, il CCT organizza regolarmente convegni e seminari che vengono proposti in presenza e/o online, tramite videoconferenza, e che hanno tendenzialmente una durata di mezza giornata. Talvolta sono offerti anche in orario serale o in mattinata.
Le relatrici e i relatori sono esperti e accademici del settore, professionisti, funzionari delle amministrazioni fiscali e importanti personalità pubbliche del Cantone e della Confederazione.
I partecipanti ai seminari ricevono una documentazione aggiornata e dettagliata sul tema che funge da supporto anche nell’attività professionale. Inoltre, è sempre garantito un confronto tra i partecipanti e le relatrici e i relatori.
Con piacere ai lettori di Ticino Economico è offerto un buono formativo del valore di CHF 50.– per iscriversi a un seminario.
Scopri i prossimi seminari in programma:
Prof. Dr. Samuele Vorpe,
Responsabile del Centro competenze tributarie della SUPSI
www.supsi.ch/fisco/eventi-comunicazioni/eventi/2023