La formazione professionale superiore è fortemente orientata al mercato del lavoro e permette di ottenere competenze e qualifiche richieste a più livelli all’interno delle aziende. Quadri e quadri intermedi comportano di fatto responsabilità e conoscenze specifiche in ambito dirigenziale, ciò che questa tipologia di percorso intende offrire garantendo un forte e stretto rapporto tra apprendimento teorico e pratico.
La formazione professionale superiore, lo ricordiamo, costituisce unitamente alle scuole universitarie professionali, alle alte scuole pedagogiche, alle università e ai politecnici federali il livello terziario del sistema formativo svizzero.
AM Suisse Ticino offre in questo ambito un corso preparatorio agli esami EP/EPS in lingua italiana per ciò che concerne il settore delle metalcostruzioni mentre per quanto riguarda il settore tecnica agricola il corso preparatorio richiede un trasferimento oltre Gottardo: a coloro che intraprendono questa via è di fatto richiesto uno sforzo in più legato alla conoscenza della lingua tedesca/francese.
Un plauso va dunque a questi giovani che con impegno e perseveranza intraprendono una formazione superiore acquisendo competenze richieste dal mercato del lavoro e divenendo altamente performanti proprio in questo senso.
Sono tre i giovani che nel 2022 hanno ottenuto un titolo superiore nei settori di competenza di AM Suisse:
Settore Meccanici tecnica agricola
Tecnico di diagnostica meccanico macchine edili APF
- Elia Biadici | Peccia
Settore metalcostruzioni
Capo officina e di montaggio metalcostruttore APF
- Simone Mozzanino | Re (Italia)
- Andrea Sala | Porlezza (Italia)
Barbara Soer,
AM Suisse Ticino