Franke Water Systems offre soluzioni ottimali a livello dei sanitari per il funzionamento sostenibile di questi edifici. Il sistema di gestione dell’acqua AQUA 3000 open rappresenta l’equilibrio tra ecologia e risparmio, igiene e consumo, pianificazione e produzione.
L’accesso a un’acqua pulita e di alta qualità incide in maniera significativa sulla qualità della vita. Le direttive unitarie e vincolanti degli stati membri dell’UE sulla qualità dell’acqua potabile (direttiva UE 98/83/CE) contribuiscono a garantire proprio questo. L’attuazione degli standard di qualità richiesti è rimessa a ciascun paese dell’UE.
Di regola vengono analizzati diversi parametri, come la composizione fisico-chimica, aromatica e microbiologica dell’acqua. In impianti di acqua potabile mal costruiti o dal funzionamento scorretto l’acqua “pulita” si può sporcare e contaminare tutto il circuito dell’edificio. Le cause principali sono il ristagno e le temperature critiche.
Germi e batteri (come la legionella) si riproducono meglio nelle installazioni di acqua potabile a temperature comprese tra 25 e 45 °C. La trasmissione avviene senza contatto respirando le piccolissime gocce d’acqua che si formano durante la doccia. Con il sistema di gestione dell’acqua AQUA 3000 open si possono evitare acqua stagnante e temperature critiche.
Il sistema di gestione dell’acqua AQUA 3000 open è programmabile in modo individuale e può essere liberamente espanso. È possibile collegare rubinetterie da doccia, bagno, sistemi di flussaggio e altri componenti di sistema, come i sensori della temperatura di Franke Water Systems. AQUA 3000 open consente flussaggi sanitari, disinfezione termica, cambi di modalità di funzionamento, spegnimenti automatici per pulizia, messaggi di segnalazione guasti, come il rilevamento delle perdite e le funzioni statistiche, per tutte le rubinetterie collegate. La portata d’acqua, le funzioni igienizzanti e i relativi valori limite di temperatura possono essere controllati e impostati individualmente per ciascun vano e persino per rubinetteria. Le anomalie nel funzionamento vengono subito rilevate e segnalate dal sistema.
Un Ethernet-CAN-Coupler (ECC2) con server WEB integrato supporta il comando e la sorveglianza in mobilità dell’intera installazione di acqua potabile in questione. Per la distribuzione spaziale all’interno di un edificio o per eseguire con efficacia e in sicurezza le funzioni speciali è possibile la suddivisione in gruppi di tutte le rubinetterie collegate a un ECC2 (fino a otto gruppi). Tutti i dati e i parametri della rubinetteria rilevanti possono essere letti direttamente in formato cvs con la data e l’ora. Il display ben illuminato e leggibile facilita la lettura e la navigazione nel menu.
Collegamento ultra-semplice tramite cavo bus da 24 V
Ad ogni centralina ECC2 è possibile collegare fino ad 28 docce.
Le docce vengono collegate in serie con il nostro cavo bus da 24 V di bassissima tensione che rende possibile creare anche un collegamento esterno.
Questo sistema è ideale anche per risanamenti completi o ottimizzare solo la zona docce tramite i nostri pannelli, senza danneggiare le pareti risparmiando dunque sugli eventuali costi superflui.
Facile impostazione dei parametri
I parametri di programmazione specifici per l’impianto possono essere impostati con l’ausilio di un browser WEB.
Flussaggi igienici automatici contro il ristagno
Per i programmi di flussaggio sanitario memorizzati nei moduli elettronici sono disponibili 3 funzioni di comando a seconda dell’impianto:
- All’interno di un intervallo fisso si effettua un flussaggio sanitario automatico della rubinetteria.
- I flussaggi sanitari dinamici avvengono dopo un periodo predefinito dall’ultimo utilizzo di una rubinetteria (preprogrammato dalla casa costruttrice per 72 ore dall’ultimo utilizzo).
- I flussaggi sanitari dipendenti dalla temperatura si effettuano tramite controlli della temperatura dell’acqua calda/fredda in presenza di sensori opzionali della temperatura
Programmi di disinfezione termica
I parametri più importanti (tempo di contatto, tempo di scorrimento acqua, controlli temperatura) della disinfezione termica (TD) sono memorizzati nel modulo elettronico di ogni singola rubinetteria. Anche i protocolli per le temperature vi vengono archiviati. Attraverso un ingresso digitale sul controller ECC2 o un browser WEB è possibile dare avvio al trattamento termico. Esiste la possibilità di scegliere tra un programma di disinfezione dinamico dipendente dalla temperatura o temporizzato. Inoltre l’erogazione opzionale dell’acqua all’ultima rubinetteria garantisce la rapida irrorazione del condotto di circolazione con acqua calda per effettuare la TD ottimizzando i tempi.
Funzioni statistiche e protocolli per le temperature
I valori della temperatura e altri dati di sistema importanti, come ad es. i flussaggi sanitari o le disinfezioni termiche già eseguite, vengono memorizzate. Questi dati possono essere letti scaricandoli dal browser WEB o tramite una chiavetta USB.