Erano inoltre presenti il Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare, i Ministri della Salute di alcuni Paesi ospiti come Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, i rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la FAO, l’OMS e l’OCSE.
Molti sono stati gli argomenti trattati, tra cui «Promuovere una vita in salute, il ruolo essenziale dell’attività fisica, una dieta sana, varia ed equilibrata e contrastare l’uso di alcol e del fumo di tabacco tra i più giovani.»
“Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipano anche l’Unione Europea e alcuni Paesi ospiti. Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7 che durerà fino al 31 dicembre 2024. Il G7 è unito da valori e principi comuni e ricopre un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.
L’obiettivo è quello di individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali, che inoltre hanno anche gravi costi sociali ed economici, contrastando le disuguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza delle nostre società .”
Oltre al Vertice, nel corso del 2024 l’Italia ha ospitato e ospiterà in totale 23 riunioni ministeriali su temi diversi: Industria, Tecnologia e Digitale; Trasporti; Esteri; Clima Energia e Ambiente; Giustizia; Finanze; Istruzione; Scienza e Tecnologia; Commercio; Lavoro e Occupazione; Cultura; Agricultura; Interno; Parità di Genere e Empowerment Femminile. In ottobre, il tema trattato è stato la Salute.
Gli argomenti principali che sono stati discussi durante l’incontro si sono incentrati su tre pilastri:
- “Architettura sanitaria globale e prevenzione – preparazione e risposta alle pandemie;
- Invecchiamento sano e attivo attraverso strategie di prevenzione e la promozione di stili di vita sani, lungo tutto l’arco della vita e la necessitĂ di adottare modelli alimentari sostenibili, al fine di contrastare l’obesitĂ e le malattie cronico-degenerative e oncologiche e, allo stesso tempo, combattere la malnutrizione nei Paesi in via di sviluppo e dunque contribuire ad un invecchiamento sano della societĂ e ridurre i decessi prevenibili. – L’innovazione, come la telemedicina e l’intelligenza artificiale, volta a migliorare sia la qualitĂ della vita, che i servizi alla comunitĂ attraverso un moderno approccio centrato sulla persona;
- Approccio One Health, modello che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e degli ecosistemi, con l’obiettivo di limitare le future emergenze sanitarie derivanti dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla perdita di biodiversità . Particolare attenzione è stata posta sulla resistenza antimicrobica, e sull’importanza di promuovere un uso prudente e responsabile degli antibiotici, sia in campo umano che veterinario, sostenendo anche la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici e l’accesso a quelli esistenti, soprattutto in contesti vulnerabili.”
I Ministri della Salute del G7 hanno concluso l’incontro sottoscrivendo un Comunicato, con ben 90 punti in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti.
Inoltre, i Ministri allegano al Comunicato una «Policy brief» (sintesi politica) sulle opportunità e sfide offerte dall’Intelligenza Artificiale, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti.
Nel mese di novembre 2024, una “Implementation conference” sulla resistenza antimicrobica chiuderà l’agenda dei lavori del G7 Salute 2024.
Fonti:
- G7 Italia 2024 RIUNIONE DEI MINISTRI DELLA SALUTE 9-10-11 OTTOBRE 2024 Ancona
https://www.g7italy.it/wp-content/uploads/Media_Handbook_Salute-ITA.pdf - Comunicato: https://www.g7italy.it/wp-content/uploads/G7-Health-Ministers-Communique.pdf
- Annesso: https://www.pnrr.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3482_0_alleg.pdf
A cura di Maria Giuditta Valorani,
PhD