Accanto a questa attività, Globofood produce altri convenience food per uso industriale e domestico. Ad esempio, mais precotto, pangrattato e prodotti integrali. La più parte della produzione è composta da alimenti biologici (circa l’80%). Ugualmente la realizzazione di prodotti liberi da allergeni (es. glutine, soia, ecc.) è parte preponderante del nostro operare.
Da ultimo, da circa dieci anni, ma con una precedente esperienza legata all’essicazione del lievito di birra, essicchiamo lievito di melassa. Il prodotto finale si presenta in polvere ed è utilizzato come integratore proteico ed esaltatore naturale del gusto.
Le caratteristiche principali della Globofood sono la sua flessibilità ed elasticità nel realizzare diversi prodotti con altrettanta diversificata tecnologia, sia che si tratti di prodotti già esistenti da perfezionare sia di prodotti nuovi da sviluppare e realizzare completamente.
Siamo infatti prettamente industria produttiva che appronta i suoi prodotti fino al completo confezionamento degli stessi per il consumatore: confezioni in sacchetti, scatolette, barattoli ed anche bustine di campionamento per degustazione.
Attualmente siamo in Svizzera la sola azienda produttrice di alimenti per bambini a base di cereali e latte.
Inoltre, all’interno del nostro Cantone, collaboriamo con altre aziende produttrici di cereali per le quali offriamo un servizio di lavorazione delle loro materie prime, con l’obiettivo di mantenere e promuovere il loro valore storico e tradizionale legato al territorio.
La nostra attività impiega dieci persone e due consulenti. Abbiamo due ingegneri alimentari e ancora personale di vecchia data, pur avendo, oggi che abbiamo compiuto i quarant’anni, già completato un primo periodo durante il quale i primi collaboratori hanno percorso con noi circa trent’anni della loro vita lavorativa.
Il futuro, come già avvenuto in passato per alcuni studenti del Politecnico di Zurigo, è pensato nell’ottica di un consolidamento delle attuali attività ed in quello di diventare un riferimento scuola per giovani studenti del settore alimentare che possano disporre qui di una palestra adatta alle loro prime esperienze nel mondo lavorativo.
La varietà di tecnologie disponibili, nonché l’esperienza acquisita negli anni, sono qui ben fruibili e lo spirito di questa società è quello di preservare sul territorio indigeno la conoscenza e il saper fare in modo autonomo. Il fatto poi, che la nostra regione periferica possa ospitare attività innovative e con spiccata unicità, pensiamo sia un elemento di valore da custodire con costanza e tenacia.
La nostra posizione di piccola azienda in un mondo industriale non facile né semplice, ci mette in evidente condizione di essere seri, operosi ed affidabili.
Il recente riconoscimento di AITI ci ha sorpresi e lusingati. È una benefica iniezione di incoraggiamento per fare bene, anche in omaggio alle davvero tanto care persone che qui hanno dato il loro lavoro, non solo con la competenza ma soprattutto con il cuore.