Fabio Regazzi, Presidente del Gruppo di famiglia, delinea «la storia ed il successo della nostra realtà industriale come risultato del fiuto di mio padre che negli anni ‘60 intuisce la possibilità di sviluppo degli avvolgibili in alluminio, fino ad arrivare alla rolladen a pacchetto denominata Regapak® che oggi è “il nostro prodotto di punta, costantemente aggiornato nel design e nella tecnica».
Negli anni ’70, la piccola officina del nonno, diventa industria, si amplia e si rafforza con l’acquisizione della Marcmetal nel 2000 e con la successiva diversificazione in altre aziende specializzate nel settore dei prodotti per l’edilizia, si tratta di “Regazzi Serramenti e Facciate SA”, che si dedica alla produzione, vendita e posa di serramenti e facciate prevalentemente in alluminio; “Regazzi Schermature solari SA”, che commercializza e posa un’ampia gamma di prodotti nel settore delle schermature solari, come veneziane, avvolgibili, tende da sole e pergole; “Stilcolor SA” che opera nel settore della verniciatura industriale e della lavorazione di lamiere.
Ultima arrivata nel Gruppo è “Singenia Sagl”, società partecipata che si occupa di consulenza, progettazione, vendita e assistenza per i sistemi di Smart home.
Il gruppo Regazzi, con sede a Gordola e succursali a Bioggio, in via Industria, «è attivo a livello nazionale e internazionale, siamo presenti con una rete commerciale di rivenditori, mentre in Ticino operiamo quasi esclusivamente in maniera diretta» come spiega Michael Hoseneder, direttore Generale del Gruppo.
L’azienda inoltre è fortemente volta alla tecnologia che «interessa la nostra realtà, al momento siamo impegnati in un progetto di digitalizzazione che già oggi ci consente un diverso approccio allo sviluppo di prodotti e alle relazioni commerciali» conclude Hoseneder.
Nel sito industriale di Gordola, gli investimenti sono orientati allo sviluppo dei prodotti, al personale, ai processi industriali e alla sostenibilità ambientale. A questo proposito, il Gruppo Regazzi, nel mese di marzo, con un importante investimento, ha installato sul tetto dello stabile 1’540 pannelli solari di ultima generazione, per una produzione annua di circa 600’000 kWh, che serviranno a coprire oltre il 50% del fabbisogno aziendale.
In fase di allestimento e collaudo, il nuovo impianto di profilatura per la lavorazione delle stecche di alluminio delle rolladen che aumenterà la capacità produttiva e migliorerà ulteriormente le caratteristiche di funzionalità e durabilità dei prodotti, belli nel design e che soddisfano le esigenze di qualità richieste dal mercato svizzero.
L’alluminio rientra nella logica della economica circolare come materiale permanente che consente l’uso e il riciclo all’infinito della materia prima. Da questo semplice concetto di rispetto dell’ambiente, il Gruppo Regazzi ha recentemente lanciato la campagna di comunicazione “Simply permanent®”, denominazione registrata che sottolinea quanto il materiale sia in effetti una soluzione semplice e sostenibile per l’impiego nell’industria di prodotti a lungo ciclo di vita, come le rolladen.
Sensibilità per l’ambiente e per il territorio, peraltro, sono concetti chiave nelle strategie del gruppo che sostiene progetti di responsabilità sociale tra cui, aggiunge Fabio Regazzi, includiamo «un altro nostro punto di forza – una parte essenziale della nostra missione – cioè l’attenzione rivolta alla formazione di apprendisti come elemento di continuità per la trasmissione dei nostri valori e della nostra professionalità: nella nostra storia abbiamo formato in casa ben 144 professionisti. Oggi su 130 dipendenti, il 10% sono apprendisti» ed evidenzia «molto spazio viene dato alla ricerca e all’inserimento di giovani che dimostrino talento e a cui vengono trasferite subito mansioni importanti e responsabilità per stimolarne la crescita e lo sviluppo professionale».