La cooperativa commerciale HG COMMERCIALE (HGC) festeggia quest’anno il suo 125° anniversario. Il culmine delle celebrazioni per l’anniversario sono stati i due giorni di festa – il 7 e l’8 giugno – presso il Centro congressi di Zurigo, durante i quali il primo giorno è stato celebrato con circa 800 rappresentanti del settore svizzero dell’edilizia e il secondo giorno con il personale del commercio di materiali da costruzione che opera in Svizzera.
Gian-Luca Lardi rileva da Beat Juen la presidenza del Cda
La festa per l’anniversario ha costituito anche il contesto armonioso per il cambio della guardia nella dirigenza della HGC: subito prima dei festeggiamenti del 7 giugno si è svolta l’assemblea generale presso il Centro congressi. In tale occasione il presidente del Consiglio di amministrazione Beat Juen si è dimesso dal servizio dopo 15 anni trascorsi nell’organo di massimo livello della HGC, di cui due come vicepresidente e gli ultimi sette anni come presidente.
Il successore di Juen è Gian-Luca Lardi, eletto già il 24 maggio come nuovo presidente della HGC. L’imprenditore edile ticinese, presidente centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e vice di Beat Juen nel CdA della HGC, ha iniziato la sua nuova carica il 1° luglio.
Martin Tobler, CEO della HGC, si rallegra della nuova compagine: «La collaborazione con Beat Juen negli ultimi anni è stata caratterizzata dal rispetto reciproco e dalla costruzione di una chiara strategia per il rinnovo e l’espansione della nostra rete. In questo lavoro abbiamo già ricevuto un sostegno attivo da Gian-Luca Lardi, che ora è al ponte di comando. Gian-Luca conosce alla perfezione il settore svizzero dell’edilizia e la HGC e sono certo che nella sua nuova funzione ci guiderà in sicurezza, con una mano salda, attraverso acque talvolta anche poco tranquille.»
Lardi ora anche nella «Fondazione dei soci di HG COMMERCIALE»
Nel corso della sua elezione in veste di presidente della HGC, Gian-Luca Lardi ha assunto anche la presidenza della «Fondazione dei soci di HG COMMERCIALE». Questa fondazione mira alla mediazione e alla stipula di assicurazioni per la garanzia della costruzione per i soci della HGC (anche come parte di consorzi non soci della HGC).
L’ambito si estende ai settori della garanzia di fabbrica e dei difetti, agli acconti e ai pagamenti anticipati, all’esecuzione e all’adempimento, alle offerte, alle dichiarazioni d’intesa e ai certificati di garanzia standard. I soci della HGC vengono rimborsati fino al 30%.
Christian Landolt si insedia nel Consiglio di fondazione
Il Consiglio di fondazione della «Fondazione dei soci di HG COMMERCIALE» ha eletto Gian-Luca Lardi quale suo nuovo presidente già durante la riunione del 4 giugno. Allo stesso tempo, l’imprenditore edile Christian Landolt (CEO del gruppo Landolt) è stato eletto nel Consiglio di fondazione di nuova composizione, dove sostituisce Daniel Büchi, nel Consiglio di fondazione dal 2011.
La HGC si congratula con i neoeletti e ringrazia i rappresentanti uscenti per il loro grande impegno per conto degli attuali oltre 3’000 soci di cooperative (e comproprietari) che, fin dalla fondazione della HGC nel 1899, hanno contribuito al suo successo degli ultimi 125 anni e che continueranno a farlo.