La gestione intelligente dell’energia fa risparmiare sui costi
Con Loxone, lo specialista austriaco per la casa intelligente e l’automazione degli edifici e Hoval, il produttore di soluzioni per il clima interno orientate al futuro e sostenibili, due aziende orientate alla tecnologia e all’innovazione si avvicinano e fanno così un passo avanti nella digitalizzazione della gestione dell’energia:
“La chimica è giusta tra noi e Loxone e condividiamo gli stessi valori. Soluzioni con la massima efficienza energetica sono importanti per entrambe le nostre aziende, così come la protezione dei dati e la facilità d’uso”, dice il co-CEO di Hoval Peter Gerner, che vede un grande potenziale nella cooperazione, così come il CEO di Loxone Rüdiger Keinberger: “Insieme a partner forti, noi di Loxone creiamo soluzioni intelligenti per la vita e il lavoro contemporaneo. Siamo molto lieti di annoverare Hoval tra i nostri partner come un importante fornitore di soluzioni per il clima interno.“
Ottimizzare l’efficienza energetica in casa
Grazie al collegamento intelligente dei sistemi, le soluzioni Hoval per il clima interno possono ora essere integrate nel Loxone Energy Manager tramite plug-and-play e possono essere controllate da lì in modo efficiente dal punto di vista energetico.
Il riscaldamento e la ventilazione in particolare sono elementi centrali e quindi variabili chiave che influenzano l’efficienza energetica complessiva, sottolinea Peter Schatte, Responsabile della gestione del prodotto regolazioni | Connected Services: “Loxone ci è noto da diversi anni, così come il chiaro desiderio del mercato di avvicinare i due sistemi.
Attraverso la connessione al sistema, i consumatori beneficiano da un lato dell’utilizzo ottimale dell’energia nell’edificio e quindi del risparmio, ma dall’altro anche le nostre aziende partner – che si tratti di imprese di installazione o di elettricisti, che ora possono facilmente implementare l’integrazione del sistema plug-and-play attraverso modelli predefiniti, i cosiddetti casi d’uso, e le interfacce.”
Peter Schatte cita come esempio di applicazione il riscaldamento e il raffreddamento tramite il riscaldamento a pavimento con accumulo tampone e la gestione energetica Loxone. La pompa di calore Hoval è integrata nel sistema Loxone in termini di tecnologia di controllo. L’energia elettrica in eccesso dal sistema fotovoltaico viene immagazzinata nell’accumulo dell’acqua calda, nell’accumulo tampone o nella stanza attraverso un aumento della temperatura.
Questo accumulo di energia termica significa che l’energia viene consumata quando è disponibile. Anche in estate, questo è possibile nella modalità di raffreddamento della pompa di calore. In questo caso, la temperatura nell’accumulo e/o nella stanza viene leggermente abbassata.
Durante il funzionamento, il Miniserver di Loxone agisce come un “booster di intelligenza” per la soluzione di riscaldamento, che impara costantemente il comportamento di riscaldamento delle singole stanze.
Come soluzione di automazione olistica di livello superiore, il Miniserver controlla l’intero sistema di riscaldamento e quindi consente un controllo delle singole stanze efficiente dal punto di vista energetico e basato sulla domanda. Prende in considerazione tutti i dati dei sensori e dei commercianti, come i valori esatti effettivi e di setpoint della temperatura della stanza, la presenza, l’ombreggiatura, lo stato di apertura delle finestre, il raffreddamento, ecc. in un edificio.
La sicurezza dei dati ha la massima priorità
Attraverso la digitalizzazione degli edifici, vengono raccolti numerosi dati climatici interni. La sicurezza dei dati è una questione importante nelle case intelligenti. Entrambi i partner di coopera-zione, Loxone e Hoval, hanno anche una comprensione comune su questo punto centrale e vedono la protezione dei dati come parte della loro proposta di valore.
In qualità di specialista per la tecnologia di riscaldamento e climatizzazione, Hoval è un partner esperto per soluzioni di sistema. Per esempio, è possibile riscaldare l’acqua con l’energia solare e produrre calore per gli ambienti con gasolio, gas, pellet o una pompa di calore. Hoval combina le diverse tecnologie tra di loro, integrando in un unico sistema anche la ventilazione degli interni. Il filo conduttore delle attività è la responsabilità concreta per l’energia e l’ambiente: l’efficienza energetica è al centro dello sviluppo dei sistemi di riscaldamento e ventilazione di Hoval.
Loxone Smart Home e Building Automation
Il gruppo Loxone di Kollerschlag, Austria, è un pioniere nel campo delle soluzioni di automazione intelligente. Come specialista, Loxone permette il controllo semplice e l’automazione intelligente di progetti di ogni tipo. Che si tratti della vostra casa, hotel, ufficio o proprietà commerciale, Loxone rende la vita e il lavoro più facile in ogni situazione.
Più di 200.000 progetti in più di 100 paesi sono già stati realizzati da partner professionali in tutto il mondo. I partner autorizzati Loxone apprezzano l’alto potere innovativo di Loxone, il software gratuito in combinazione con la facile installazione dei prodotti e le numerose interfacce aperte del mini-server centrale. Questo è il cuore di ogni progetto Loxone e lo strumento definitivo per l’automazione intelligente di case intelligenti, proprietà commerciali e applicazioni speciali. Il Miniserver è stato sviluppato appositamente per l’elettricista professionista.
Come il “cervello”, questa unità di controllo centrale gestisce la maggior parte dei compiti dell’automazione degli edifici e della casa in termini di sicurezza, comfort ed efficienza energetica stessa.
Il gruppo Loxone ha più di 500 dipendenti in più di 20 sedi nel mondo. Più di 100 dipendenti lavorano nella sede centrale dell’azienda a Kollerschlag, in Austria. Qui si sta costruendo il Loxone Campus, l’epicentro dell’automazione degli edifici in Europa – un insieme di edifici intelligenti unici che comprende un hotel, un ufficio, una logistica e un centro di formazione.