Tutto è cominciato nel 1947, quando Wilhelm Schmidlin iniziò a produrre vasche da bagno in acciaio in una fucina presso Oberarth. Nel 1961 decise di dotarsi di una pressa per imbutitura e di una propria smalteria con forni a camera è stato messo in funzione da Margrit Wullschleger Schmidlin. Nel 1962 progettò le «vasche con bordo rialzato», ancor oggi più attuali che mai.
Eduard Wullschleger entrò nell’azienda nel 1969 e, insieme a Margrit Wullschleger-Schmidlin, ne divenne proprietario nel 1986. Furono loro a traghettare l’azienda dal rango di impresa artigianale a quella di una moderna struttura industriale, leader del mercato svizzero nella produzione di vasche da bagno e piatti doccia. Dal 2007, le sorti della Wilhelm Schmidlin SA sono affidate alle cure di Beat e Urs Wullschleger, che rappresentano dal 2011 anche la terza generazione di proprietari. Nel 2022, l’azienda festeggia 75 anni.
Oltre alle vasche da bagno e idromassaggio e ai piatti doccia, nello stabilimento di Oberarth sono oggi prodotti anche lavabi, superfici doccia, orinatoi per bagni pubblici e privati, nonché schienali per cucine e pannelli whiteboard e blackboard in acciaio al titanio smaltato.
Nonostante il suo stabilimento di produzione si trovi nel cuore della Svizzera, incastonato nelle Alpi, questa azienda familiare ha un orizzonte che abbraccia il mondo intero. Lo testimonia anche l’entusiasmo con cui ha accolto la filosofia giapponese Kaizen, sulla base della quale ha coniato la strategia denominata «SchmidLEAN» che segue dal 2011.
Proprio questa filosofia, combinata a strategie lungimiranti, ha consentito all’azienda a conduzione familiare di crescere, passando dalla produzione di serie convenzionale a processi di fabbricazione agili e flessibili, per articoli declinati in diverse varianti.
Da Kaizen a SchmidLEAN
«Kaizen» significa in sostanza «cambiare in meglio». Proprio seguendo i principi di questa corrente filosofica giapponese, Schmidlin ha ridisegnato nel 2011 la filosofia aziendale, battezzandola SchmidLEAN. Grazie a SchmidLEAN l’intero personale è impegnato in un continuo affinamento dei processi aziendali.
Delle prime misure attuate con successo fa parte l’introduzione di Vario. Si tratta di un processo produttivo agile di lotti di entità 1 con tempi di ciclo rapidi.
La realizzazione di una gamma così ampia, con consegne così veloci, sarebbe stata impossibile con una produzione di serie di tipo tradizionale. Gli articoli più venduti sono prodotti e tenuti a magazzino, con conseguente appiattimento della curva di carico. Al tempo stesso aumenta la qualità di processi e prodotti, e quindi anche la soddisfazione del cliente.
SchmidLEAN, tuttavia, si spinge ben oltre all’incremento dell’efficienza. È grazie a questa strategia che è stato possibile trasformare le pratiche monotone della produzione in serie in procedure multifunzionali. Oggi i collaboratori non si limitano a intervenire in maniera ripetitiva in una singola fase dei processi di lavoro, ma si avvicendano più volte al giorno in settori operativi diversi.
Per loro questo costituisce una fonte di arricchimento e motivazione, mentre per l’intero processo produttivo si tratta di un guadagno in termini di flessibilità.
Per ottimizzare costantemente i processi, il 10% dell’orario di lavoro è investito nell’apporto di migliorie. In altre parole, ogni due settimane un’intera giornata di lavoro è dedicata all’ottimizzazione dei processi. In questa giornata i collaboratori analizzano e migliorano i processi, suddivisi in piccoli team. Il principio del miglioramento continuo si applica all’intera catena di creazione di valore dell’azienda. Ne sono coinvolti anche i settori della vendita e dell’amministrazione. In tal modo tutti i collaboratori godono di un margine di partecipazione attiva al successo dell’azienda e di uno spazio di miglioramento personale continuo.
Il laboratorio di costruzione
Schmidlin è instancabile nella sua opera di perfezionamento di prodotti, sistemi di montaggio e processi, proprio in linea con la filosofia SchmidLEAN. Affinché tutti questi sforzi sortiscano effetti anche al di fuori delle quattro mura dell’azienda, già nel 2008 è stato edificato proprio accanto allo stabilimento di produzione un laboratorio di costruzione. Oltre a un grande banco di prova per test di resistenza all’acqua, esso dispone anche di due sale di installazione e due di misurazione. Gli ambienti adempiono ai requisiti della norma DIN 52 210 per camere di prova del suono e sono certificati ISO.
Questo è il regno in cui si sviluppano i prodotti e si compiono test approfonditi anche in materia di fonoassorbimento. Le sale di misurazione e installazione sono offerte anche a ditte esterne per test e misurazioni. Nel laboratorio si svolgono inoltre con regolarità corsi di formazione e seminari per collaboratori, rappresentanti di grossisti, architetti e installatori.
Un’azienda che guarda al futuro, forte della propria tradizione
Wilhelm Schmidlin SA è sinonimo di tradizione e prodotti di eccellenza dal cuore della Svizzera. Ma non è tutto. Il marchio Schmidlin racchiude in sé una promessa molto chiara, che si declina nei principi secondo cui l’azienda si presenta, comunica, produce e gestisce le proprie interazioni quotidiane.
- Affidabilità
Le origini svizzere garantiscono fondamenta solide. Nel sito produttivo di Oberarth sono realizzati prodotti di nuova generazione e di qualità ineccepibile. La puntualità è una garanzia su cui la clientela Schmidlin sa di poter contare, come testimonia la rapidità dei tempi di consegna anche in caso di produzione su misura. - Flessibilità
L’agilità dei processi aziendali consente a Schmidlin di operare velocemente e senza difficoltà. Non ci si limita ad andare incontro alle esigenze dei clienti, ma si realizzano prodotti che rispondano esattamente alle loro necessità e alle peculiarità delle loro stanze da bagno. A tutto questo si aggiunge il continuo processo aziendale di miglioramento fedele alla filosofia SchmidLEAN. - Eccellenza
Grazie all’esperienza di tre generazioni, alla solida competenza tecnica di collaboratori qualificati e a processi di produzione ottimizzati, Schmidlin è in grado di offrire soluzioni durevoli in cui la qualità si esprime in articoli robusti, di classe e ponderati.