OSD (Organizzazione svizzera direzione lavori) è associazione specialistica della SIA e questo secondo il regolamento SIA 130/art. 7; inoltre è attiva presso la Fondazione REG dei Registri svizzeri dei professionisti dell’ingegneria, dell’architettura e dell’ambiente. Collabora con il Centro professionale tecnico di Trevano e in particolare con l’SSST e con l’EPS (Associazione esame professionale superiore direttore lavori).
OSDsi è il riferimento associativo nella Svizzera italiana per la Direzione lavori
Il Consiglio di Stato del Canton Ticino, in un messaggio del 2014 sottolineò la carenza di professionisti nell’ambito della direzione lavori nella nostra regione e sostenne, nel messaggio no. 6968 del 19 agosto 2014 il CAS SUPSI Direttore dei lavori nell’ambito dell’edilizia e del genio civile che fu l’inizio di una presa di coscienza di una specializzazione professionale nata dalle esigenze del mercato. Appare chiaro che, dopo 10 anni dalla prima edizione del corso CAS SUPSI, la direzione lavori è diventata una professione. Basta leggere i giornali che settimanalmente riportano la ricerca di “Direttori lavori”.
Ma che OSD sostenesse la professione di Direttore lavori non è una novità. Infatti, una commissione composta da membri del comitato collabora attivamente con l’associazione EPS (Esami professionali superiori in ingegneria e architettura) per portare nella Svizzera italiana il primo esame per l’ottenimento del diploma federale di Direttore lavori, titolo professionale superiore.
In questo ambito formativo OSDsi è attiva sia nella stesura dei corsi per la preparazione all’esame, sia per l’organizzazione dell’esame federale. I corsi di preparazione all’esame non sono obbligatori. L’esperienza pluriennale accumulata oltre Gottardo afferma però chiaramente che l’assenza di un’adeguata preparazione teorica, che può garantire soltanto una scuola, condiziona pesantemente il superamento dell’esame.
A breve termine, in Ticino, eseguiremo un sondaggio presso vari enti ed associazioni, per ottenere un riscontro dal mondo economico relativo la professione di Direttore lavori e l’esame superiore. Se raggiungeremo i numeri necessari, la prima sessione d’esame dovrebbe essere proposta a partire dal 2024-25 per poi ripetersi a cadenza triennale.
Un accenno alla revisione della Legge edilizia cantonale che si trova sui tavoli del Gran Consiglio: la revisione prevede anche la figura del Direttore lavori, per la quale la nostra organizzazione ha espresso il proprio chiaro parere come specialisti della direzione lavori e ci aspettiamo, come già avvenuto in passato, di essere interpellati in questo specifico ambito.
Annunciamo la presenza di OSD a Edilespo, dal 16 al 18 novembre 2022, e saremo volentieri a disposizione per raccogliere suggestioni, suggerimenti e rispondere alle vostre domande.
Il contatto diretto con i professionisti ma anche con i committenti e i proprietari di immobili è per noi di fondamentale importanza. Soltanto un continuo dialogo e con la collaborazione di tutti potremo ottenere una direzione lavori di qualità.
Vito Petrillo,
membro di comitato OSD
www.osdsi.ch