Ogni partecipante ha potuto scegliere ed organizzare la propria formazione individuale. Il programma, molto ricco, comprendeva approfondimenti dei contenuti della norma SIA 118 e SIA 102, lo sviluppo di problemi legati alle assicurazioni, alla mediazione e garanzie o ancora della gestione economica dei cantieri e fisica della costruzione.
Lo scopo del “Tag der Bauleitung” risponde ad una ormai evidente e consolidata esigenza proveniente dal mercato: a un “saper fare”, si chiede spesso un “saper imparare”.
La complessità delle nuove costruzioni e la specializzazione delle imprese che partecipano alla sua realizzazione, richiedono un preciso coordinamento e un’attenzione continua per rispettare tempi e costi preventivati, che solo la figura di un professionista scrupoloso e preparato è in grado di offrire.
Oggi assistiamo ad una specializzazione molto spinta anche nell’ambito della direzione lavori, sia che ci si occupi di opere del genio civile, di edilizia abitativa o di ristrutturazioni. Dallo scambio di idee, che è seguito al momento didattico, sono emerse due constatazioni interessanti. La prima è relativa alla tendenza attuale; con l’affermazione di ricchi player, si va verso “l’industrializzazione” dell’edilizia, che ha come risultato la spersonalizzazione delle professioni. La seconda è la percezione che il direttore lavori sia considerato un “problem solver” (a prescindere), dal quale ci si aspetta sempre soluzioni veloci, efficaci e precise.
Da parte nostra, abbiamo ribadito che è necessaria la costituzione di una regolamentazione aperta e flessibile che garantisca la qualità delle prestazioni professionali del direttore lavori con l’individuazione di “coordinate regolatorie essenziali” dedicate a chi opera come direttore lavori. E chissà in futuro, considerato il grande successo, prevedere che la formazione organizzata da OBS-OSD venga riconosciuta e certificata.
OSDsi, fin dal momento della sua creazione in Ticino, a differenza di altre associazioni, ha messo al centro della sua attenzione la difesa degli interessi del mandante (committente) piĂą che dei diritti dei propri affiliati.
Così facendo abbiamo evitato derive narcisistiche dei soci ed evidenziato le responsabilitĂ del professionista che sembrano essere il deterrente piĂą efficace per scoraggiare comportamenti opportunistici (cfr. Fascino e rischi della direzione lavori – Cantieri & Abitare 5/21 – ottobre 2021).
Una richiesta di ammissione all’OSDsi, semplicemente interessata (prestigio), produrrebbe un danno alla reputazione della nostra associazione. Infatti, noi chiediamo ai nostri associati, tramite la formazione continua, di coltivare sé stessi, perché la direzione lavori è una professione in costante divenire.
Nel 2022 OSDsi continuerà l’opera di sensibilizzazione e di collaborazione con enti pubblici e privati. Nel 2021, nonostante il periodo pandemico, è stato raggiunto un ottimo livello di contatti e relazioni, un viatico che fa ben sperare per il futuro.
Da parte nostra giungano a tutti i lettori e alla redazione di Cantieri & Abitare auguri di serene festivitĂ natalizie.
OSD Organizzazione Svizzera Direzione lavori