La Residenza Collina Verde a Vacallo comprende due case plurifamiliari per un totale di dodici appartamenti, sei di proprietà e sei in affitto. Il piano terra e gli angoli delle facciate sono rivestiti in travertino, a sottolineare il carattere di pregio degli edifici. Il progetto è dello studio Bizzini Architetti di Chiasso, promotore è la Seliba SA di Vacallo. L’architetto Fabiano Bizzini ha curato in modo particolare l’interazione con gli spazi esterni: «Otto appartamenti hanno un giardino privato, mentre i quattro attici godono di un generoso terrazzo.
Tutte le unità abitative hanno un’ampia zona giorno direttamente a contatto con l’esterno e in tutti i locali, bagni compresi, ci sono delle aperture.»
Silenzioso gioco di squadra
L’impiantistica è a sua volta di alta qualità. Tutti gli appartamenti sono dotati di un sistema di climatizzazione e deumidificazione. La produzione del calore e dell’acqua calda è affidata complessivamente a quattro termopompe di Elco installate sul tetto. Queste sono combinate a due a due in un cosiddetto impianto a cascata.
Così Simone Gattoni, titolare della ditta installatrice Futura Impianti di Morbio Inferiore, ne descrive i vantaggi: «Un’unica grande termopompa sarebbe molto più rumorosa. Inoltre, nel modello installato, il rumore si disperde principalmente verso l’alto e non disturba perciò né i proprietari, né i vicini.»
Un’altra particolarità è la regolazione molto precisa. Le quattro termopompe non funzionano secondo il principio on/off, bensì sono modulanti. Ciò significa che adattano costantemente la loro potenza alle effettive esigenze. Se le prestazioni di una singola macchina non sono sufficienti, si inserisce in automatico la seconda. Si evitano così inutili consumi di elettricità. Quest’ultima è prodotta in gran parte sul posto: sul tetto di entrambi gli edifici è installato un grande impianto fotovoltaico. Questa combinazione è ottimale dal profilo sia tecnico che economico.
Semplice e di minimo ingombro
La posa sul tetto comporta oneri supplementari, perché si devono rispettare le normative di sicurezza, adottare precauzioni contro vento e neve e bisogna garantire un accesso sicuro per gli interventi di manutenzione. Per contro, gli impianti tecnici in cantina si riducono all’essenziale. In ciascun edificio si trova solo un piccolo accumulatore tecnico per il riscaldamento e un grande accumulatore per l’acqua calda. «L’impianto è di facile realizzazione e funziona perfettamente», afferma Simone Gattoni.
Per Pietro Prestigiacomo, consulente di vendita responsabile alla Elco, il progetto evidenzia in modo esemplare i vantaggi della moderna tecnologia delle termopompe: «La produzione di calore e di acqua calda è molto efficiente. Inoltre, queste termopompe sono estremamente silenziose e l’installazione in cascata consente di ottimizzare la rumorosità complessiva dell’impianto e di ottenere una ridondanza e sicurezza di funzionamento ideali lungo tutto l’arco dell’anno.»