Il cambiamento fa parte della vita: una stagione dopo l’altra la natura si trasforma continuamente sotto i nostri occhi, la società muta e il progresso e le tecnologie si evolvono costantemente. Noi stessi nasciamo, cresciamo e invecchiamo in un percorso di cambiamento interiore ed esteriore continuo. Malgrado questo, il cambiamento ci spaventa: cerchiamo stabilità e sicurezza e intrecciamo le nostre abitudini in una corda che, con il tempo, spesso diventa difficile spezzare.
Negli ultimi anni abbiamo tuttavia dimostrato di essere capaci di cambiare, di adeguarci per fronteggiare le crisi date da un’inaspettata pandemia e da un conflitto che hanno toccato nel profondo ogni società e ogni individuo della Terra. Emergenza climatica, timori legati alla garanzia di approvvigionamento energetico, volatilità dei prezzi dell’energia: adesso è il momento di cambiare, di affrontare le incertezze e le sfide che ci troviamo davanti, adottando soluzioni diverse da quelle a cui, per tradizione, siamo sempre stati abituati.
Reagire è fondamentale e le possibilità sono molteplici, ma come decidere quale soluzione sia la più adeguata? Sostituire l’impianto di riscaldamento, isolare le facciate dell’abitazione, produrre elettricità sul tetto, sostituire il vecchio veicolo con un’auto elettrica che funga anche da batteria… dove mettere le priorità e come intervenire?
La scelta giusta non può che basarsi su un’analisi e una pianificazione dettagliate, che consentano di valutare i pro e i contro di differenti soluzioni sia dal profilo della sostenibilità finanziaria, sia da quello energetico e climatico. Se da un lato è quindi fondamentale reagire rapidamente, dall’altro è altrettanto importante farlo con cognizione di causa. Valutare le opportunità, definire e pianificare gli interventi appoggiandosi a degli esperti e programmarne il finanziamento sono la base di un cambiamento lungimirante, coordinato e vantaggioso sia dal profilo tecnico che finanziario.
Avviatevi subito verso questo cambiamento visitando lo stand di SvizzeraEnergia e dei suoi partner a Edilespo: avrete l’occasione di parlare direttamente con esperti del settore di efficienza energetica, energie rinnovabili, incentivi e molti altri aspetti.
SvizzeraEnergia è il programma dell’Ufficio federale dell’energia che promuove misure volontarie per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili.
La piattaforma www.svizzeraenergia.ch è sempre a vostra disposizione con numerose informazioni e utili consigli, come anche il Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana, che cura a livello regionale la promozione delle diverse iniziative del programma.
Patrick Kutschera,
Capo del servizio SvizzeraEnergia